Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.
Caldo in aumento, ma anche qualche temporale. Nel weekend dell’11-12-13 agosto in Italia le temperature saliranno ancora di qualche grado, ma in alcune aree del nostro Paese sono attese anche piogge a carattere temporalesco. Ecco le previsioni degli esperti meteo.
Ma come sarà il meteo nel weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.
Venerdì 11 agosto
Nord: Giornata stabile e in prevalenza soleggiata con pochi e isolati addensamenti diurni sui rilievi alpini associati a qualche piovasco. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 29 e 34.
Centro: Tempo stabile e in gran parte soleggiato con qualche isolato rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento, con massime comprese tra 29 e 34.
Sud: Sole prevalente ovunque, sporadica nuvolosità pomeridiana sui rilievi della Calabria. Temperature senza variazioni, con massime comprese tra 28 e 33.
Fonte foto: ANSA
Turista sotto al sole a Roma.
Sabato 12 agosto
Nord: Sole pieno al mattino, pomeriggio con qualche isolato piovasco o temporale sull’Appennino Ligure e sulle Alpi centro orientali. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 30 e 35.
Centro: Tempo stabile e soleggiato con qualche sporadico addensamento diurno lungo la dorsale Tosco-Emiliana. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 30 e 35.
Sud: Condizioni anticicloniche salvo locale variabilità diurna sui rilievi della Calabria. Temperature senza variazioni, con massime comprese tra 28 e 33.
Domenica 13 agosto
Nord: Avvio di giornata soleggiato, tra pomeriggio e sera sviluppo di instabilità su Alpi e Prealpi con qualche breve temporale di calore. Temperature in ulteriore aumento, con massime comprese tra 32 e 37.
Centro: Tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento cumuliforme pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 32 e 37.
Sud: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni. Temperature senza variazioni, con massime comprese tra 28 e 33.
Le città con bollino arancione e giallo
Venerdì 11 agosto
Venerdì 11 agosto nessuna ondata di calore anomala. Solo bollino giallo in 2 città, come indicato dal Ministero della Salute nel suo bollettino:
Bolzano
Perugia
Sabato 12 agosto
Nella giornata di sabato 12 agosto, sono invece 7 le città da bollino giallo per il caldo:
Bologna
Bolzano
Brescia
Firenze
Perugia
Roma
Torino
Domenica 13 agosto
Domenica 13 agosto ci saranno 9 città da bollino giallo e 4 da bollino arancione.