,,

La tempesta Hans causa il crollo la diga di un impianto idroelettrico in Norvegia: le immagini del disastro

Il maltempo che si è abbattuto sulla Norvegia ha causato il crollo parziale di una diga nel sud del Paese: strade chiuse, cittadini evacuati

Pubblicato:

Da diversi giorni la tempesta Hans sta flagellando alcune zone della Scandinavia e Paesi Baltici. In particolare, il fenomeno meteorologico ha colpito alcune aree della Norvegia sud-occidentale, causando gravi danni, come il crollo parziale di una diga.

La tempesta Hans

Gravi danni in Norvegia, a causa dell’arrivo della tempesta Hans, che si è abbattuta sul sud del Paese e su alcune zone confinanti della Svezia, causando forti disagi in tutte le zone interessate.

Il sindaco di Oslo, Marianne Borgen, ha invitato i cittadini della capitale a non recarsi al lavoro nella giornata di mercoledì 9 agosto. Ciò “per evitare congestioni stradali e problemi nei trasporti pubblici” in questa “situazione impegnativa a causa delle intense precipitazioni“.

Video e immagini dei danni causati dal parziale crollo della diga di Breskereidfoss, in Norvegia

Frane, allagamenti e disservizi hanno colpito numerosi comuni, costringendo le autorità a far evacuare 119 persone dalle loro abitazioni e la chiusura di molte strade. Inoltre, una diga nel sud della Novergia si è parzialmente rotta, a causa dell’eccesso d’acqua nel fiume Glomma.

Il crollo parziale della diga

Il fiume Glomma è il fiume più lungo della Scandinavia. Lungo il suo corso, circa 130 km a nord di Oslo, si trova il comune di Valer, nei cui pressi c’è l’impianto della centrale idroelettrica di Breskereidfoss.

A causa dell’eccesso di acqua del fiume, dovuto alle abbondanti precipitazioni portate sulla zona dalla tempesta Hans, la diga collegata all’impianto di Breskereidfoss si è parzialmente rotta, costringendo un migliaio di persone ad evacuare in fretta l’intera area.

L’acqua ha sommerso la centrale idroelettrica, e dopo essersi accumulata ha scavalcato la diga, causandone anche il parziale cedimento, oltre che l’interruzione del servizio sulla rete elettrica. Inoltre, le paratoie di emergenza non hanno funzionato, il che aveva portato le autorità a considerare l’uso degli esplosivi per aprire una breccia.

L’allerta meteo in Scandinavia

Il responsabile della centrale elettrica, Vegard K. Andersen, ha dichiarato che “l’impianto è fuori uso, ma siamo al lavoro per ristabilire il controllo della situazione”. L’esondazione del fiume, e il parziale crollo della diga, ha portato l’acqua a sommergere case, esercizi commerciali e aziende, creando anche disservizi lungo le reti ferroviarie.

Nonostante la situazione alla diga sembri ora alleggerita, resta l’allerta meteo, dal livello giallo al rosso, su tutto il Paese, dove le alluvioni in corso sono state definite le peggiori degli ultimi cinquant’anni.

“Ci sono molti sfollati, molte persone colpite e ingenti danni materiali. La situazione è molto difficile in gran parte del Paese”. È quanto comunicato dal ministro della Giustizia e Pubblica Sicurezza norvegese, Emilie Enger Mehl.

norvegia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,