,,

Politico polacco prende l'estintore e spegne la lampada ebraica accesa in Parlamento: il video del gesto

Nel Parlamento polacco il politico di ultradestra Grzegorz Braun ha impugnato un estintore e ha spento il candelabro simbolo della religione ebraica

Pubblicato il:

Protesta shock del parlamentare dell’estrema destra polacca Grzegorz Braun: l’uomo ha impugnato un estintore e ha spento la Menorah, la lampada a olio a 7 bracci accesa in Parlamento in occasione della festa ebraica Hanukkah.

Cos’è la Menorah

La Menorah è uno dei simboli della religione ebraica: nell’antichità la lampada veniva accesa all’interno del Tempio di Gerusalemme.

Nella sua forma più comune (riportata anche sullo stemma ufficiale dello Stato di Israele), il candelabro ha sette bracci che rappresentano, fra le altre cose, i sette giorni della creazione del mondo. Nelle celebrazioni, all’interno di essi arde olio consacrato.

Grzegorz BraunFonte foto: ANSA

Grzegorz Braun spegne la Menorah con l’estintore

Nel pomeriggio di martedì 12 dicembre il parlamentare dell’estrema destra Grzegorz Braun ha afferrato un estintore e ha spento la lampada che era stata accesa nei corridoi del Parlamento polacco.

Tutti i presenti sono stati avvolti da una fitta nube di polvere bianca. Successivamente Braun si è intrattenuto con giornalisti, politici e visitatori per spiegare le ragioni del suo resto.

“Non può esserci posto per atti di culto talmudico razzista, tribale e selvaggio nel Sejm nel territorio della Repubblica di Polonia”, ha affermato Braun.

“Lei non è a conoscenza del messaggio e del contenuto di questo atto innocentemente chiamato Hanukkah”, ha detto a chi gli chiedeva spiegazioni.

“Io mi sto limitando a ripristinare la situazione, la normalità e l’equilibrio, ponendo fine agli atti di trionfalismo satanico, talmudico e razzista, perché questo è il messaggio di queste vacanze”, ha aggiunto.

Il gesto di Braun è stato trasmesso in diretta televisiva dalle telecamere che seguivano la seduta in cui i deputati stavano ponendo domande al nuovo governo presieduto da Donald Tusk che ha battuto la destra sovranista.

Multa e denuncia per Braun

Il presidente della Camera bassa, Szymon Holownia, ha spiegato che Braun sarà punito con una multa e denunciato alla polizia.

La festività della Hanukkah commemora la riconsacrazione e la purificazione del Tempio di Gerusalemme dopo la vittoria degli ebrei sui seleucidi avvenuta nel 164 avanti Cristo.

TAG:

Grzegorz Braun spegne il candelabro ebraico con un estintore Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,