,,

Polemica a L'Aquila, la replica di Saviano contro il sindaco

"Mettere frontiere, paletti, bilance alla cultura significa svilire L'Aquila", ha risposto lo scrittore su Facebook

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua la polemica sul Festival degli Incontri organizzato nella città de L’Aquila da Silvia Barbagallo. La direttrice artistica aveva invitato all’evento lo scrittore Roberto Saviano e l’artista Zerocalcare, ma il sindaco della città, Pierluigi Biondi (Fratelli d’Italia), si è opposto agli inviti.

“Il sindaco Biondi ha l’intenzione di condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l’esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi, tra questi Roberto Saviano e Zerocalcare. Chiede – aveva rivelato Barbagallo all’Ansa – un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi: è una censura politica sugli indirizzi culturali”. Il sindaco aveva poi giustificato la mossa affermando: “I soldi per il decennale li gestisce il Comune, che li eroga all’Istituzione, il programma deve essere concordato con il Comune”.

Sulla vicenda si è sollevato un polverone mediatico, e dopo la replica di Zerocalcare è arrivata anche quella dello scrittore Roberto Saviano. Su Facebook infatti, l’autore di Gomorra ha scritto: “Non voglio entrare in polemica con il sindaco dell’Aquila che non gradisce la mia presenza a un festival in città, ma una cosa sento di doverla dire. A L’Aquila, prima del terremoto, c’era più di uno studente ogni tre abitanti. È una città che ha costruito la sua identità sulla cultura e dalla cultura deve ripartire per recuperarla. Mettere frontiere, paletti, bilance alla cultura significa svilire L’Aquila e il suo spirito accogliente. Significa impedire che L’Aquila sia centrale, torni centrale, in un Paese come il nostro che troppo spesso dimentica le tragedie”.

Saviano-Aquila Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,