Piacenza, autentico il quadro di Klimt rubato e poi ritrovato
Il 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt ritrovato a Piacenza lo scorso dicembre si è rivelato essere autentico
Il ‘Ritratto di signora’ di Gustav Klimt ritrovato a Piacenza lo scorso dicembre dal personale che eseguiva interventi di manutenzione straordinaria alla Galleria Ricci Oddi si è rivelato essere autentico. Il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, come riporta l’Ansa, hanno affermato: “Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza”.
L’annuncio, accompagnato da applausi in sala, è stato dato a Piacenza durante una conferenza stampa della Polizia di Stato che ha dato conto degli esiti degli accertamenti tecnici disposti sul ‘Ritratto di Signora’ attribuito a Klimt.
Il dipinto era stato rubato nel 1997 alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi ed era tra i più ricercati al mondo. Il 10 dicembre scorso, durante i lavori di ripulitura su una parete esterna della stessa Galleria, era stata scoperta un’intercapedine chiusa da uno sportello, all’interno della quale c’era un sacco con dentro il quadro.