Paura in spiaggia, cadono rocce sui bagnanti: grave un ferito
Il crollo intorno alle 13 tra Piombino e Baratti, tre le persone ferite, sul posto la capitaneria e 118
Si trovavano sulla spiaggia della Buca delle Fate, sul promontorio roccioso tra Piombino e la frazione Baratti, in provincia di Livorno, le due persone travolte da alcune rocce che si sono staccate dalla scogliera sovrastante. Sarebbero due, padre e figlia le persone rimaste ferite dal crollo, non tre come era stato riferito in un primo momento dalle testimonianze dei soccorritori, riportate da Ansa.
La ragazza colpita alla testa da una pietra, che inizialmente sembrava avesse subito le conseguenze più gravi, ha riportato soltanto alcune escoriazioni medicate facilmente. Il padre, anche lui ferito in maniera lieve, ha rimediato in seguito alla frana una ferita al piede, suturata al pronto soccorso di Piombino.
L’incidente è accaduto intorno alla 13 di oggi. Dalle prime ricostruzioni risulta che alcuni massi si sarebbero improvvisamente staccati dalla parete di roccia e avrebbero travolto i bagnanti che si trovavano sulla spiaggia sottostante.
Sul posto è intervenuta la capitaneria di Piombino, la quale per agire in tempi più rapidi ha allertato e inviato con un’imbarcazione privata il personale del 118, per prestare soccorso immediato ai feriti.
L’imbarcazione è stata poi raggiunta da una motovedetta della capitaneria che l’ha scortata fino al porto di Baratti dove ad attendere i tre feriti c’erano le ambulanze della Croce Rossa con a bordo il medico. Nel frattempo dal personale del 118 è partita la richiesta dell’elisoccorso.
I vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo sul posto e in attesa della relazione e delle
successive verifiche geologiche e tecniche l’accesso alla spiaggia è stato interdetto dal Comune di Piombino.