Paura in centro a Lucca dopo esplosioni e fumo dai tombini: allarme scattato dopo un blackout elettrico
In centro a Lucca si è sentita una forte esplosione ed è uscito fumo dai tombini: blackout in alcune vie, sono intervenuti i tecnici Enel e i vigili
Mattinata con un po’ di paura in centro a Lucca, dove si sono avvertite distintamente alcune esplosioni ed è iniziato a uscire fumo dai tombini. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i manutentori della società che gestisce la rete elettrica: è stato chiarito il problema.
- Blackout, esplosioni e fumo a Lucca
- Cosa è successo nel sottosuolo di Lucca
- Due giorni fa è crollata una casa in provincia
Blackout, esplosioni e fumo a Lucca
La notizia è emersa dalle testate locali nella mattinata di lunedì 17 aprile 2023. Gli abitanti e i negozianti di alcune vie di Lucca hanno dapprima avvertito alcun esplosioni provenienti da sottoterra.
A seguito degli scoppi, almeno due secondo La Nazione, un isolato del centro storico è rimasto al buio. Il blackout ha interessato via Santa Giustina e Via Santa Lucia, a due passi da piazza san Michele e Palazzo Orsetti, sede del comune.
La zona interessata dagli eventi, nel centro storico di Lucca
Dai tombini di queste strade è iniziato anche a uscire del fumo. Una situazione che subito preoccupato i cittadini. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia municipale e i tecnici del Comune e dell’Enel.
Cosa è successo nel sottosuolo di Lucca
A quanto pare, a generare le piccole esplosioni, il blackout e il fumo dai tombini sarebbe stato un guasto elettrico. A confermarlo è una nota di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione.
Pare infatti che sulla linea di media tensione che passa sotto via Santa Lucia, si sia verificato il cedimento di un giunto che passa tra due centraline Enel. I vigili del fuoco hanno fatto uscire i negozianti dai loro esercizi, senza tuttavia evacuare l’area.
Non si sono registrati feriti o danni nella zona. I tecnici sono intervenuti urgentemente per sostituire la componentistica danneggiata e hanno effettuato un bypass da linee di riserva, restituendo così elettricità alle utenze in tempi brevi. Il resto dei lavori verrà effettuato in seguito.
Due giorni fa è crollata una casa in provincia
La paura che si è vissuta negli attimi dopo le esplosioni è stata probabilmente acuita anche da quanto accaduto sabato 15 aprile a Montecarlo di Lucca, in provincia. In una zona di campagna, una casa è crollata probabilmente in seguito ad una fuga di gas.
L’esplosione avvenuta in via Traversa Marginone ha distrutto quattro unità immobiliari ma sembra non aver provocato morti, “solo” alcuni feriti: dalle ma dalle macerie sono stati estratti vivi una donna e un uomo, mentre altre 3 persone, vicini di casa interessati marginalmente dall’esplosione, sono risultate ferite leggermente.
Una donna ha riportato una sospetta frattura del polso, mentre i suoi figli di 9 e 12 anni solo contusioni e escoriazioni. Una quarta persona ha riportato un trauma toracico e tutti sono stati portati all’ospedale di Lucca in condizioni non preoccupanti.