,,

Esplosione per fuga di gas e casa crollata a Montecarlo di Lucca: 5 feriti, si cerca tra le macerie

Una casa di campagna è crollata dopo un'esplosione dovuta probabilmente a una fuga di gas a Montecarlo, in provincia di Lucca: la situazione

Pubblicato:

Nella provincia di Lucca e, più precisamente, a Montecarlo, attorno alle ore 11,30 di sabato 15 aprile è crollata un’abitazione di campagna, in seguito a un’esplosione probabilmente dovuta a una fuga di gas.

Dove si è verificata l’esplosione

L’esplosione e il successivo crollo della casa di campagna è avvenuto in via Traversa Marginone, a Montecarlo di Lucca.

Il bilancio dei feriti e dei dispersi

Stando a quanto riferito da ‘La Repubblica’, dalle macerie sono già stati estratti vivi una donna e un uomo, mentre altre 3 persone, vicini di casa interessati marginalmente dall’esplosione, sono ferite leggermente.

Tra i 5 feriti ci sono una donna con sospetta frattura al polso e i suoi due figli di 9 e 12 anni, che hanno solo contusioni e escoriazioni, oltre a una quarta persona che ha riportato un trauma toracico e un quinto ferito, di sesso maschile, di cui ancora non si conosce l’età. Tutti i feriti sono stati portati all’ospedale di Lucca, ma non sarebbero in condizioni serie. All’appello mancherebbe ancora un disperso. I Vigili del Fuoco sarebbero in contatto con una donna rimasta sotto le macerie.

La nota dei Vigili del Fuoco sull’esplosione a Lucca

I Vigili del Fuoco, in una nota, hanno comunicato che “Dalle ore 11,30 Vigili del Fuoco sono impegnati a Montecarlo, provincia di Lucca, per l’esplosione e il successivo crollo di un’abitazione di campagna, la casa probabilmente una fuga di gas”.

Sul posto, si legge ancora nel comunicato, stanno operando anche cinofili da Siena e USAR (Urban Search and Rescue) team proveniente dalla Direzione Regionale Toscana.

La situazione dopo l’esplosione a Montecarlo di Lucca

L’esplosione, collegata “a una probabile fuga di gas” da una bombola, ha distrutto quattro unità immobiliari di una vasta porzione di una casa colonica. Lo scoppio ha sventrato circa metà della casa. Parallelamente alle operazioni di soccorso dei feriti e di ricerca dei dispersi, sono state avviate anche le verifiche sull’agibilità delle abitazioni confinanti con la porzione di edificio crollata: stando a una prima ricognizione, come riferito da ‘La Repubblica’, non sembrano esserci ulteriori pericoli di crolli ma l’area interessata dall’esplosione è stata transennata ed è attualmente interdetta ai non addetti ai soccorsi.

Esplosione in un appartamento anche a Feltre nel Bellunese

Il crollo dell’abitazione di campagna a Montecarlo, in provincia di Lucca, si è verificato a breve distanza di tempo da un altro avvenimento simile: nella notte tra venerdì e sabato, a Feltre, nel Bellunese, è avvenuta un’esplosione in un appartamento, anche in questo caso dovuta probabilmente a una fuga di gas.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto a soccorrere un uomo rimasto ferito e a evacuare i condomini rimasti all’interno del palazzo.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.

 

Esplosione Montecarlo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,