Ostia, lido chiuso: allarme Covid dopo una festa di positivi
Allarme Covid al lido "La Spiaggia" di Ostia, chiuso dopo una festa organizzata da otto giovani positivi
Lo stabilimento balenare “La Spiaggia” di Ostia è stato chiuso per un allarme coronavirus. La decisione è arrivata in seguito alla scoperta che, nel giorno di Ferragosto, è stata organizzata una festa in spiaggia e gli otto ragazzi coinvolti, tutti tra i 20 e 25 anni, erano positivi al Covid-19 al momento del party. Il lido si trova sul Lungomare Amerigo Vespucci.
Nel Lazio, secondo l’ultimo bollettino, si registrano 137 casi e un decesso. Il monitoraggio settimanale del ministero e dell’Iss ha dichiarato un valore Rt in calo a 0.7 nella regione. In tutta Italia, intanto, è boom di contagi.
Ostia, lido chiuso: la catena dei contagi
Gli otto ragazzi infetti avevano partecipato alla festa nel giorno di Ferragosto. Alcuni giorni prima, l’11 e il 12 agosto, erano stati al parco divertimenti Mirabilandia per una gita mentre uno di loro si era sottoposto a un tampone per essere precedentemente entrato in contatto con un positivo a Rimini.
Una volta riscontrata la positività del ragazzo, gli altri sette giovani si sono sottoposti al tampone ma il risultato è arrivato quando ormai Ferragosto era passato e la festa era stata fatta. Tutti e otto i ragazzi sono positivi.
Al party di Ferragosto, ha raccontato uno dei presenti, c’erano molte persone e tutte senza mascherina. Le nuove regole sull’utilizzo delle protezioni personali e lo stop alle discoteche, infatti, sono entrate in vigore dopo la festa.
Lido “La Spiaggia” di Ostia: la decisione dell’Asl
In merito alla situazione sul lido in questione, la Asl Roma 3 ha riferito che “in una seconda ispezione allo stabilimento ‘La Spiaggia’ è stato verificato il rispetto delle norme previste” ed è stato “richiesto l’elenco del personale, di tutti gli abbonati, dei giornalieri e dei partecipanti all’evento di Ferragosto. È stata anche richiesta la sanificazione delle aree operative dello stabilimento e l’esibizione delle relative fatture”.
Inoltre, è stata predisposta “l’Ordinanza di chiusura dello stabilimento ai fini della sanificazione e dell’effettuazione dei tamponi a tutto il personale, cui è stato raccomandato l’isolamento fino all’esito. Tutta la situazione sarà rivalutata in base all’esito dei tamponi in corso”.