,,

Ostia, lido chiuso: allarme Covid dopo una festa di positivi

Allarme Covid al lido "La Spiaggia" di Ostia, chiuso dopo una festa organizzata da otto giovani positivi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lo stabilimento balenare “La Spiaggia” di Ostia è stato chiuso per un allarme coronavirus. La decisione è arrivata in seguito alla scoperta che, nel giorno di Ferragosto, è stata organizzata una festa in spiaggia e gli otto ragazzi coinvolti, tutti tra i 20 e 25 anni, erano positivi al Covid-19 al momento del party. Il lido si trova sul Lungomare Amerigo Vespucci.

Nel Lazio, secondo l’ultimo bollettino, si registrano 137 casi e un decesso. Il monitoraggio settimanale del ministero e dell’Iss ha dichiarato un valore Rt in calo a 0.7 nella regione. In tutta Italia, intanto, è boom di contagi.

Ostia, lido chiuso: la catena dei contagi

Gli otto ragazzi infetti avevano partecipato alla festa nel giorno di Ferragosto. Alcuni giorni prima, l’11 e il 12 agosto, erano stati al parco divertimenti Mirabilandia per una gita mentre uno di loro si era sottoposto a un tampone per essere precedentemente entrato in contatto con un positivo a Rimini.

Una volta riscontrata la positività del ragazzo, gli altri sette giovani si sono sottoposti al tampone ma il risultato è arrivato quando ormai Ferragosto era passato e la festa era stata fatta. Tutti e otto i ragazzi sono positivi.

Al party di Ferragosto, ha raccontato uno dei presenti, c’erano molte persone e tutte senza mascherina. Le nuove regole sull’utilizzo delle protezioni personali e lo stop alle discoteche, infatti, sono entrate in vigore dopo la festa.

Lido “La Spiaggia” di Ostia: la decisione dell’Asl

In merito alla situazione sul lido in questione, la Asl Roma 3 ha riferito che “in una seconda ispezione allo stabilimento ‘La Spiaggia’ è stato verificato il rispetto delle norme previste” ed è stato “richiesto l’elenco del personale, di tutti gli abbonati, dei giornalieri e dei partecipanti all’evento di Ferragosto. È stata anche richiesta la sanificazione delle aree operative dello stabilimento e l’esibizione delle relative fatture”.

Inoltre, è stata predisposta “l’Ordinanza di chiusura dello stabilimento ai fini della sanificazione e dell’effettuazione dei tamponi a tutto il personale, cui è stato raccomandato l’isolamento fino all’esito. Tutta la situazione sarà rivalutata in base all’esito dei tamponi in corso”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,