,,

Operaio morto dopo la caduta nel vano ascensore a Terlizzi vicino Bari: incidente sul lavoro, era capocantiere

Un operaio di 79 anni è morto sul lavoro a Terlizi, provincia di Bari, cadendo nel vano vuoto di un ascensore

Pubblicato: Aggiornato:

Tragedia in cantiere. Un operaio di 79 anni, capocantiere a Terlizzi, provincia di Bari, è morto cadendo nel vano vuoto dell’ascensore del palazzo a cui lavorava, morendo a causa delle ferite riportate nello schianto.

L’incidente di Terlizzi

Nella mattinata di martedì 5 marzo un uomo di 79 anni è morto cadendo nel vano ascensore vuoto del palazzo in cui stava lavorando, nel centro storico di Terlizzi, un comune in provincia di Bari.

L’anziano operaio svolgeva il ruolo di capocantiere per la ditta che eseguiva i lavori nello stabile e che lo aveva assunto da tempo. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Adnkronos sarebbe caduto per l’equivalente di due piani.

terlizzi bari morto lavoro incidenteFonte foto: Tuttocittà

Terlizzi, il comune in provincia di Bari dove è avvenuta la tragedia

Anche se stava lavorando soltanto al primo piano infatti, il vano ascensore, ancora vuoto a causa proprio dei lavori in corso, si estendeva fino ad arrivare al seminterrato.

L’arrivo dei soccorso e delle autorità

Immediatamente un collega dell’uomo si è accorto di quanto stava succedendo e ha avvertito gli altri operai sul posto chiamando al contempo i soccorsi, che sono accorsi in centro a Terlizzi.

I vigili del fuoco hanno immediatamente cominciato le operazioni per recuperare il corpo dell’uomo, ma presto si sono accorti che l’anziano capocantiere era deceduto al momento dell’impatto con il suolo.

Sul posto erano presenti anche le autorità, i carabinieri, il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Trani, il sindaco di Terlizzi e il figlio della vittima di questo incidente sul lavoro.

Un altro morto sul lavoro

Quello di Terlizzi è l’ennesimo incidente sul lavoro delle ultime settimane in Italia. Il sindaco di Terlizzi ha tenuto a sottolineare che il cantiere era autorizzato e a norma.

Nelle scorse settimane ha fatto notizia la strage in cui sono morti 5 operai che lavoravano al cantiere di un supermercato a Firenze. Sono stati travolti dal materiale caduto dopo il cedimento di una delle travi della struttura.

Nella stessa giornata della tragedia di Terlizzi invece, a Reggio Emilia, un altro operaio di origine egiziana è morto cadendo nel vuoto mentre lavorava nel capannone della sua azienda.

Di recente il Governo ha avviato i lavori per una nuova stretta sulla sicurezza per i lavoratori, tra cui la patente a punti della sicurezza sul lavoro implementata con il decreto Pnrr.

carabinieri-terlizzi-bari-morto-lavoro Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,