Cabina funivia della Tofana si sgancia, il video dei 30 turisti sospesi nel vuoto per 4 ore in preda al panico
Terrore sulla Tofana: una cabina della funivia si è sganciata lasciando sospesi nel vuoto i 30 turisti a bordo. Il video che mostra la scena
Attimi di terrore sulla Tofana, a ovest di Cortina d’Ampezzo: una cabina della funivia diretta a Ra Valles si è improvvisamente sganciata, lasciando oscillare nel vuoto i 30 turisti a bordo. L’incidente sembra essere stato causato da un guasto elettrico, ma fortunatamente il sistema di emergenza si è attivato correttamente, evitando danni alle persone. Tutti i passeggeri sono stati messi in salvo e i tecnici hanno risolto il problema nel giro di qualche ora.
- Turisti bloccati nella cabina di una funivia
- Cabina salvata dall'impianto di emergenza
- Cabina funivia si sgancia: cause ancora incerte
Turisti bloccati nella cabina di una funivia
L’episodio si è verificato domenica 21 luglio, quando una trentina di turisti in escursione sulla Tofana hanno deciso di rientrare a valle dopo aver avvistato l’arrivo di nuvoloni.
Secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto, intorno alle 16:00 il gruppo è salito su una delle cabine della stazione Freccia nel Cielo, situata sulla Tofana di Mezzo.
Immagine di repertorio
Tuttavia, poco dopo la partenza, qualcosa è andato storto e la corsa si è arrestata bruscamente, lasciando i passeggeri sospesi nel vuoto a una quota di 3.244 metri.
Cabina salvata dall’impianto di emergenza
L’incidente, come riportato dal quotidiano locale, ha suscitato nei turisti la sensazione di un’imminente caduta nel vuoto. Fortunatamente, si è trattato solo di pochi minuti di terrore: subito dopo il blocco, l’impianto di emergenza è entrato in funzione, evitando una tragedia.
A rassicurare i passeggeri è intervenuto l’addetto ai comandi, presente nell’abitacolo, spiegando che il secondo motore dell’impianto avrebbe riportato la cabina al sicuro.
Così è stato. Dopo l’attivazione del sistema, la cabina è tornata a valle, suscitando un inevitabile sospiro di sollievo tra i passeggeri. I tecnici intervenuti sul posto hanno fatto scendere il gruppo e, dopo aver riparato l’impianto, lo hanno rimesso in funzione nel giro di 4 ore.
È ancora da chiarire l’esatta dinamica che ha causato lo sganciamento improvviso di una cabina della funivia sulla Tofana. Secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto, l’incidente potrebbe essere stato provocato da un guasto elettrico.
Tofana srl non ha ancora fornito spiegazioni ufficiali, limitandosi a dichiarare che si è trattato di un evento che può accadere e che gli impianti sono dotati di dispositivi di sicurezza.
In seguito all’incidente, i passeggeri hanno ricevuto un pranzo gratuito come gesto di compensazione. Non si escludono ulteriori aggiornamenti relativi alle cause dell’accaduto e al funzionamento dell’impianto di emergenza.