,,

Nube di gas tossico in piscina a Bosco Chiesanuova: 25 intossicati tra adulti e bambini

Venticinque persone, tra cui nove bambini, sono rimasti intossicati da una nube di fumo che si è diffusa all'interno di una piscina nel Veronese

Pubblicato:

Venticinque persone, tra cui diversi bambini, sono rimaste intossicate a causa di una nube di cloro che si è diffusa all’interno di una piscina a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona. Diverse persone hanno accusato seri malesseri e problemi respiratori e sono stati ricoverati in ospedale.

Nube di gas tossico in piscina

L’episodio è avvenuto nella mattinata di venerdì 17 marzo a Bosco Chiesanuova (Verona), all’interno delle piscine comunali in località Carcaro.

Secondo la ricostruzione dei fatti riportata dal Corriere della sera, attorno alle 10 si è diffusa nei locali della piscina una nube di cloro. Un gas assolutamente innocuo quando viene miscelato all’acqua come disinfettante, ma altamente tossico quando viene inalato.

Nube di gas tossico in piscina a Bosco Chiesanuova: 25 intossicati tra adulti e bambiniFonte foto: Tuttocittà.it

A provocare la nube sarebbe stata un’errata miscelazione di alcune sostanze per disinfettare l’acqua delle piscine.

I soccorsi

Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati  il 118 con diversi mezzi e personale tra ambulanze, automedica ed elisoccorso e i vigili del fuoco, intervenuti anche con il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico).

Sono 25 in tutto, tra cui nove bambini, le persone all’interno della piscina che hanno iniziato ad avere problemi respiratori dopo aver inalato i fumi tossici. Sono tutti riusciti a uscire da soli dalla struttura.

Sono stati trattati sul posto dai sanitari, 14 sono stati poi trasportati nei vari ospedali della zona (10 in codice verde e 4 in codice giallo).

25 intossicati

Tra le 25 persone intossicate ci sono 9 bambini tra i 3 e i 6 anni: sono stati tutti accompagnati per accertamenti al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento. Nessuno di loro è grave.

Un po’ più seri i sintomi accusati da alcuni adulti, in particolare quattro tra gestori e bagnini dell’impianto, che nel tentativo di mettere in sicurezza l’area avrebbero inalato maggiormente e più da vicino il cloro. Nessuno è in gravi condizioni.

piscina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,