,,

Esplosione in un'azienda di bombole di gas a Sermoneta (Latina): morti due operai

Grave incidente sul lavoro in un'azienda di Sermoneta, esplode una bombola di gas: morti due operai, ferito gravemente un terzo

Pubblicato:

Tragedia sul lavoro a Sermoneta, in provincia di Latina. Due operai sono morti a seguito di una esplosione avvenuta all’interno di una azienda che si occupa di manutenzione, collaudi e revisione di bombole di gas. Una terza persona è rimasta ferita e trasportata in gravi condizioni all’ospedale.

Esplosione in un’azienda di bombole di gas a Sermoneta

Il tragico incidente, l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro, si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 17 marzo, all’azienda Recoma, nella zona industriale di Sermoneta (Latina).

Secondo le prime informazioni raccolte, riporta Latina Today, una bombola d’ossigeno sarebbe esplosa, per cause ancora da chiarire, durante le operazioni di ricarica. Dopo la deflagrazione è scoppiato un incendio.

Esplosione in un'azienda di bombole di gas a Sermoneta (Latina): morti due operaiFonte foto: Tuttocittà.it

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118, i carabinieri e gli ispettori della Asl. I pompieri hanno lavorato per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area interessata dall’esplosione.

Due morti e un ferito grave

Nell’incidente sono morti due operai di 34 e 35 anni, entrambi deceduti sul colpo a causa della violenta esplosione. Per loro non c’è stato niente da fare.

Ferito gravemente un terzo lavoratore di 24 anni. Soccorso dai sanitari del 118, il giovane è stato trasportato con l’eliambulanza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

L’appello del sindacato

“È oramai incontrollabile la strage quotidiana dei lavoratori”, dichiarano in una nota Paolo Capone, segretario generale dell’UGL, e Armando Valiani, segretario regionale UGL Lazio.

“Esprimo il cordoglio dell’UGL alle famiglie delle vittime e a tutte le famiglie che ogni giorno perdono un proprio caro: nel 2022 sono state 1.090 le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail”.

“Invitiamo il Governo – aggiungono – a inserire il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro tra le priorità dell’agenda politica“.

Altri morti sul lavoro

Giornata tragica. L’esplosione di Sermoneta arriva a poche ore di distanza da altri due incidenti mortali sul lavoro. A Ceresara, nel Mantovano, un agricoltore di 76 anni è morto schiacciato dal trattore che si è ribaltato.

Mentre a San Mauro Torinese un operaio di 33 anni è morto cadendo dal tetto di un capannone.

vigili-del-fuoco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,