,,

Norvegia, precipita aereo militare Usa con 4 persone a bordo. Il velivolo appartiene alla Nato

Ancora sconosciute le cause dell'incidente. I militari avevano un'esperienza consolidata nelle manovre di volo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sono ore di grande apprensione e preoccupazione in Norvegia. Nella mattinata di oggi infatti, attorno alle ore 11, un aereo militare statunitense è precipitato durante un’esercitazione a sud della città di Bodo, uno dei centri urbani più importanti del Paese, affacciata sul Mare del Nord nella zona centrosettentrionale della penisola.

Aereo militare si schianta in Norvegia: si tratta di un velivolo Usa

A riferirlo è stato il Joint Rescue Coordination Center norvegese, il dipartimento di pronto soccorso statale attivo 24 ore su 24 situato nella capitale Oslo. Il velivolo in questione è un V-22 Osprey, utilizzato dalle forze militari degli Stati Uniti per supportare le missioni della Nato all’interno dell’Unione europea e negli altri stati membri dell’Alleanza atlantica.

Fonte foto: Ansa

La notizia è stata subito rilanciata da tutti i maggiori media internazionali, in particolare da parte di siti e portali online statunitensi. L’Osprey – secondo quanto riferito dal canale Usa Cbs, che sta approfondendo le dinamiche dell’incidente – stava partecipando proprio ad un’esercitazione militare della Nato già prevista da tempo sui cieli della Norvegia.

Stando alle ricostruzioni delle persone giunte sul luogo pochi minuti dopo l’incidente, l’aereo si sarebbe schiantato al suolo in maniera improvvisa mentre veniva effettuata una manovra di routine. Niente di particolarmente pericoloso quindi, tenendo conto anche della lunga esperienza di volo maturata da parte dei militari presenti sul mezzo che – da quanto si apprende dagli aggiornamenti della Cbs – avrebbero tutti avuto alle spalle una lunga carriera al servizio delle forze militari Usa.

Al momento non ci sono notizie certe sulle loro condizioni di salute, ma la sensazione è che i danni riportati a causa dell’impatto potrebbero essere stati fatali. Nessuno ha ancora escluso alcuno scenario possibile, nessuna dichiarazione o smentita è arrivata da parte del dipartimento militare americano nè da parte delle autorità civili e militari norvegesi. Il timore che si è subito palesato nelle menti delle persone presenti è che si trattasse di un episodio riconducibile alla guerra in Ucraina, ma non ci sono conferme in questo senso.

aereo-usa-norvegia Fonte foto: Ansa

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,