,,

Mosca minaccia l'Italia, perché la Russia accusa il nostro Paese: attesi altri avvertimenti

Botta e risposta tra il ministero degli Esteri russo e Roma, ma secondo Palazzo Chigi arriveranno altre minacce

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le minacce di Mosca all’Italia non hanno colto impreparato il governo. Nulla di inaspettato e, secondo la ricostruzione del Corriere della Sera, ne arriveranno altre nei prossimi giorni. Palazzo Chigi ha ritenuto in un primo momento che le dichiarazioni contro il nostro Paese di un funzionario di medio livello del ministero degli Esteri russo, come quelle di Alexei Paramonov, non meritassero una risposta della Presidenza del Consiglio. Ma di fronte all’attacco diretto al ministro della Difesa Guerini, il premier Mario Draghi ha deciso che una presa di posizione a difesa dell’esponente del proprio esecutivo fosse necessaria.

Le minacce di Mosca all’Italia: le dichiarazioni di Paramonov

Il direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri Alexei Paramonov ha minacciato “conseguenze irreversibili” se Roma e altre capitali Ue non fermeranno le misure economiche contro il suo Paese, attaccando il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini: “Ci chiese aiuto per il Covid e ora è tra i falchi”.

Paragone odioso e inaccettabile” secondo il presidente Mario Draghi, che ha reagito duramente alle accuse provenienti da Mosca.

“Le sanzioni non sono una nostra scelta. Non vorremmo che la logica del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la ‘totale guerra finanziaria ed economica’ alla Russia, trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili” aveva affermato all’agenzia Ria Novosti Paramonov, citando anche il ministro Guerini.

Le minacce di Mosca all’Italia: le risposte italiane

Non diamo peso alla propaganda – era stata la risposta del diretto interessato -. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo”.

Poco dopo è arrivata anche la replica del premier Draghi: “Esprimo piena solidarietà al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, vittima di attacchi da parte del Governo russo – ha dichiarato. Il paragone tra l’invasione dell’Ucraina e la crisi pandemica in Italia è particolarmente odioso e inaccettabile. Il Ministro Guerini e le forze armate sono in prima linea per difendere la sicurezza e la libertà degli italiani. A loro va il più sentito ringraziamento del Governo e mio personale”.

Mosca minaccia l’Italia, perché la Russia accusa il nostro Paese

Sarebbero tre i motivi principali che avrebbero portato Mosca a minacciare direttamente l’Italia:

  • con la Germania, il nostro Paese è quello in Europa più dipendente dal gas russo, quindi secondo Mosca, più ricattabile.
  • l’Italia è tra i paesi che si è mossa di più nel sequestro dei beni degli oligarchi russi vicini a Putin, nel solco delle sanzioni europee;
  • il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, così come il governo, è molto attivo nella ricerca altri fornitori energetici per non dipendere più dalla Russia.

mario-draghi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,