Morto Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo e imprenditore di una famosa catena di arredamento
Addio a Maurizio Zamparini, dirigente sportivo e imprenditore noto per le catene Mercatone Zeta ed Emmezeta e la gestione di alcuni centri commerciali
Lo chiamavano il re dei supermercati, e le sue iniziali sono diventate sinonimo stesso di due importanti catene, poi acquisite da un colosso francese. Ma se le sue attività imprenditoriali erano conosciute principalmente agli operatori del settore, tutti si ricorderanno di Maurizio Zamparini come presidente del Palermo. L’ex dirigente sportivo è morto intorno alle 2 nella notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio 2022. Aveva 80 anni, essendo nato a Bagnaria Arsa, in Friuli Venezia Giulia, il 9 giugno 1941. Si è spento in una clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna.
Addio Maurizio Zamparini: le attività da imprenditore con Mercatone Zeta
Maurizio Zamparini era il fondatore di Mercatone Zeta, importante centro di vendita al dettaglio di arredo ed elettrodomestici, poi venduto al francese Conforama, ed Emmezeta, marchio che nel tempo si è specializzato nell’abbigliamento. Era inoltre proprietario di diversi centri commerciali in tutta la Sicilia.
Maurizio Zamparini nel 2015.
Addio a Maurizio Zamparini, chi era: dirigente sportivo di Venezia e Palermo
Nato e cresciuto con la passione del calcio, Maurizio Zamparini è stato attaccante nel Sevegliano e mezzala nella Trevigiana, in Prima categoria. A venti anni si è ritirato dal campo, dopo aver raggiunto l’Interregionale. A 35 è tornato al mondo del pallone in qualità di dirigente sportivo, acquistando il Pordenone Calcio, poi ceduto per acquisire quote azionarie del Venezia Calcio. È stato regista della fusione di quest’ultima squadra con il Mestre, facendo entrare il club negli anni successivi in Serie A.
Nel 2002 è diventato proprietario e presidente del Palermo, ruoli che manterrà rispettivamente per 16 e per 15 anni, entrando nella storia del club per via della durata dei suoi incarichi. Durante la sua guida i rosanero si sono qualificati per la Coppa Uefa e per l’Europa League, con giocatori come Amauri e Dybala. Tuttavia le difficoltà finanziarie e il fallimento della squadra hanno portato Maurizio Zamparini ad abbandonare il mondo del calcio.
Addio a Maurizio Zamparini, il grave lutto per il figlio e i problemi di salute
Padre di 5 figli, a ottobre 2021 ha subito un grave lutto familiare con la morte del figlio più piccolo, Armando Zamparini, 23 anni, che si era da poco trasferito a Londra per lavorare. Un duro colpo che ha sicuramente influito sulle condizioni di salute dell’imprenditore, che a dicembre è stato ricoverato in ospedale.
Alla Vigilia di Natale Maurizio Zamparini è stato ricoverato e operato d’urgenza all’addome per una peritonite all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, finendo per alcuni giorni in terapia intensiva in seguito all’intervento. Dopo la ripresa era tornato a casa, ma è deceduto nella notte del 1° febbraio dopo alcuni giorni di ricovero a causa di complicanze legate a un problema al colon.