Monopattino si schianta contro un'auto a Palagonia, 12enne morto nell'incidente: salvo l'amico che era con lui
A Palagonia un 12enne è morto in un incidente con un monopattino contro un'auto. Illeso l'amico che era con lui. Indagini in corso
Un tragico incidente si è verificato domenica 13 ottobre a Palagonia, in provincia di Catania, dove un 12enne ha perso la vita nello scontro tra il monopattino su cui viaggiava e un’autovettura. L’amico che era con lui è sopravvissuto ed è stato ricoverato in ospedale.
12enne morto a Palagonia
La vittima dell’incidente è Simone Lagona, un ragazzino di soli 12 anni, che stava viaggiando su un monopattino assieme a un coetaneo quando, nel pomeriggio del 12 ottobre, si è verificato lo scontro fatale.
L’incidente è avvenuto intorno alle 17 in via Garibaldi, nei pressi del cimitero di Palagonia.
Incidente in monopattino a Palagonia: morto un 12enne
Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori del 118, i tentativi di salvare Simone sono stati vani. L’altro 12enne, che viaggiava con lui, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Catania, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.
Le dinamiche dello scontro
Secondo le prime ricostruzioni, il monopattino su cui viaggiavano i due ragazzini si è scontrato con un’autovettura che percorreva la stessa strada.
Le indagini sull’incidente sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Palagonia, che stanno cercando di ricostruire le esatte dinamiche dello scontro.
Al momento, non è ancora chiaro se il monopattino abbia compiuto una manovra errata o se l’automobilista coinvolto sia responsabile dell’incidente. L’autista dell’auto, illeso nell’impatto, sarà ascoltato dagli inquirenti nei prossimi giorni.
I dati degli incidenti in monopattino
Gli incidenti che coinvolgono monopattini elettrici sono in aumento negli ultimi anni. Secondo i dati del 2023, ci sono stati 3.365 incidenti stradali con lesioni che hanno coinvolto almeno un monopattino, un aumento rispetto ai 2.929 del 2022.
Le vittime sono state 21, mentre i feriti tra conducenti e passeggeri hanno superato quota 3.195.
Nel complesso, i conducenti di monopattini, insieme ai ciclisti, rappresentano una delle categorie più vulnerabili sulle strade italiane, con un numero crescente di incidenti che coinvolgono tali mezzi. La necessità di regolamentare l’uso dei monopattini e di sensibilizzare sulla sicurezza stradale è diventata una priorità per le amministrazioni locali e i cittadini, ma la strada sembra essere ancora lunga.