,,

Minorenne accusato di tre rapine violente a Milano: arrestato un 17enne, cos'è successo

A Milano un minorenne è accusato di aver messo a segno due rapine e di una tentata rapina ai danni di coetanei: arrestato 17enne

Pubblicato:

Un 17enne milanese è finito in carcere su richiesta della Procura per i minorenni, accusato di aver commesso tre rapine, di cui una sola tentata.

Minorenne in carcere

Secondo le indagini della Polizia, riferisce l’agenzia Agi, l’8 settembre 2022 il giovane, in zona Arco della Pace, avrebbe cercato di rubare il portafoglio a un coetaneo che, dopo essere svenuto per il pugno ricevuto al volto, è stato dimesso dall’ospedale con una prognosi di 17 giorni.

Successivamente, subito dopo la mezzanotte, sarebbe invece riuscito, sempre secondo accertamenti dei poliziotti del commissariato Sempione, a rapinare un 15enne.

Quest’ultimo avrebbe subito la rottura di un dente per un colpo ricevuto, e sarebbe stato derubato della felpa.

Un’altra rapina violenta

Il 20 settembre 2022, infine, nel parco Vergani in zona Pagano, il 17enne avrebbe estratto un coltello per puntarlo all’addome di un giovane di 16 anni.

Il 16enne, stando almeno all’accusa, sarebbe stato derubato di 70 euro, del bancomat e della tessera Atm.

carabinieriFonte foto: ANSA
Secondo il gip, solo il carcere può contenere l’aggressività del giovane

Il gip: “Inaudita aggressività”

Secondo il gip del Tribunale dei minori solo il carcere allo stato può contenere “l’inaudita aggressività del giovane” e “la sua preoccupante reattività”.

Già negli anni scorsi il 17enne era comparso in video pubblicati sui social mentre impugnava pistole indossando un passamontagna.

Il giovane era in compagnia di giovani della zona San Siro colpiti da custodie cautelari nell’operazione Bad Kids del commissariato Sempione. 

Negli ultimi mesi si è tornato a parlare di “baby gang”. Alcuni recenti episodi di violenza verificatisi a Bari e Lecce all’inizio del 2023, caratterizzati aggressioni di gruppo brutali nei confronti di ragazzi isolati, hanno nuovamente attirato l’attenzione sul fenomeno delle bande criminali giovanili.

Un fenomeno che ha un’importante e drammatica escalation, sintomo di un notevole allarme sociale, in termini di pericolo e di sicurezza civica e collettiva.

carabinieri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,