,,

Bufera social per Matteo Salvini per il tweet su Andrea Camilleri

Polemiche per la frase di cordoglio scritta dal vicepremier per il papà di Montalbano, reo di aver litigato con l'autore solo il mese scorso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Polemica social per Matteo Salvini, finito nella bufera per un tweet. A scatenare l’ira degli utenti è stato il cordoglio per Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano morto a Roma questa mattina. Il vicepremier ha cinguettato in rete la frase “Addio ad Andrea Camilleri, papà di Montalbano e narratore instancabile della sua Sicilia”.

Ma ai cibernauti non è sfuggito che solo il mese scorso tra i due c’era stato un amaro botta e risposta proprio su Twitter. “Non credo in Dio, ma vedere Salvini impugnare il rosario dà un senso di vomito” aveva scritto l’autore, e il ministro dell’Interno aveva replicato “Scrivi che ti passa“.

Il battibecco aveva scatenato i fan e i detrattori del segretario leghista, che si erano dati battaglia sotto ogni notizia riguardante il creatore del Commissario Montalbano, tra insulti e difese. Già lo scorso anno lo scrittore aveva paragonato Matteo Salvini a Benito Mussolini in un’intervista a Repubblica.

“Intorno alle posizioni estremiste di Salvini avverto lo stesso consenso che a dodici anni, nel 1937, sentivo intorno a Mussolini” aveva dichiarato Andrea Camilleri. E in un’altra intervista, lo scorso Marzo, aveva confermato il paragone con il periodo fascista: “Salvini sarebbe stato un meraviglioso federale di Mussolini”.

Sotto il tweet in memoria dello scrittore sul profilo del vicepremier ora si sono riaccese le polemiche, e sono in tanti a definire Matteo Salvini come un “ipocrita” e un “provocatore”, invitandolo al silenzio. Ma c’è anche chi ricorda che i giochi politici hanno poco a che fare con la vita e la cultura, e un oppositore può essere ricordato con il dovuto rispetto.

ANEDDOTI, CURIOSITÀ E CARRIERA

TUTTI I RECORD DI MONTALBANO

CAMILLERI, LE FRASI CELEBRI

LE FIGLIE DI CAMILLERI

Addio Camilleri, le reazioni da Luca Zingaretti a Matteo Salvini Fonte foto: ANSA
Addio Camilleri, le reazioni da Luca Zingaretti a Matteo Salvini
,,,,,,,,