,,

Andrea Camilleri è morto: addio al grande scrittore siciliano

Lo scrittore Andrea Camilleri era ricoverato da giorni in seguito a un arresto cardiaco

Andrea Camilleri è morto all’età di 93 anni. Lo scrittore siciliano era stato ricoverato lo scorso 17 giugno all’Ospedale Santo Spirito di Roma in seguito a un arresto cardiaco. Fin da subito, le sue condizioni di salute sono apparse gravi.

A confermare la notizia del decesso dell’autore del “papà” del Commissario Montalbano è l'”Ansa”, che riporta il bollettino d’ospedale: “Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

“Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e, alla fine del mio ‘cunto’, passare tra il pubblico con la coppola in mano”. Così, Camilleri era solito rispondere a chi gli domandava come mai, all’età di 93 anni, non avesse ancora deciso di andare in pensione.

Nato a Porto Empedocle il 6 settembre del 1925, lo scrittore si è trasferito a Roma negli anni Quaranta dove ha iniziato la carriera teatrale come regista e sceneggiatore, per poi passare alle produzioni televisive alla fine degli anni Cinquanta. L’esordio letterario è arrivato nel 1978 con il libro “Il corso delle cose”, ma il successo si consoliderà nel 1994 con “La forma dell’acqua”, il primo romanzo in cui compare il commissario Montalbano, iconico personaggio della carta stampata e della televisione (dove è interpretato da Luca Zingaretti). Pochi giorni fa è uscito l’ultimo libro di Andrea Camilleri, intitolato “Il cuoco dell’Alcyon“.

ADDIO CAMILLERI: LE REAZIONI, DA FAZIO A SALVINI

ANEDDOTI, CURIOSITÀ E CARRIERA

TUTTI I RECORD DI MONTALBANO

CAMILLERI, LE FRASI CELEBRI

LE FIGLIE DI CAMILLERI

 

VIRGILIO NOTIZIE | 17-07-2019 09:04

Addio a Camilleri: la vità del papà di Montalbano Fonte foto: Ansa
Addio a Camilleri: la vità del papà di Montalbano
,,,,,,,