Matteo Bassetti si scaglia contro i "ciarlatani": lo sfogo dopo le nuove raccomandazioni sulle cure anti Covid
Aggiornate le linee guida per il trattamento contro il Covid: Matteo Bassetti ne approfitta per fare informazione e si scaglia contro i "ciarlatani": cos'ha detto
La Società Americana di Malattie infettive ha recentemente aggiornato le linee guida per il trattamento del Covid. A seguito della pubblicazione, l’infettivologo Matteo Bassetti ha colto l’occasione per condividere informazioni scientificamente provate. In un recentissimo post condiviso sul suo account X, il Professore si è scagliato contro i cosiddetti “ciarlatani”, ribadendo quali sono le terapie da evitare.
- Matteo Bassetti sull'aggiornamento delle linee guida anti-Covid
- Lo sfogo su X contro i “ciarlatani”
- Le nuove linee guida per la cura del Covid
Matteo Bassetti sull’aggiornamento delle linee guida anti-Covid
Con un nuovo post su X, il Professor Matteo Bassetti ha annunciato l’aggiornamento delle linee guida per il trattamento contro il Covid, pubblicato dalla Società Americana di Malattie infettive.
L’IDSA, ricorda Bassetti è “una delle più autorevoli società scientifiche mondo”.
Cellule del virus Covid 19 in 3D
Bassetti, che è anche il Direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, auspica quindi che tali linee guide vengano seguite dai medici per i futuri trattamenti.
Lo sfogo su X contro i “ciarlatani”
La parte conclusiva del post X di Matteo Bassetti è una sorta di sfogo nei confronti di coloro che il Professore definisce “ciarlatani”.
Bassetti segnala infatti che, secondo le linee guida aggiornate dall’IDSA, ci sono delle terapie che sono fortemente sconsigliate per il trattamento del Covid.
Si tratta di idrossiclorochina con azitromicina, ivermectina, colchicina e plasma iperimmune.
“Quasi tutte quelle consigliate e supportate dai ciarlatani, anche di casa nostra”, nota il Professore.
Le nuove linee guida per la cura del Covid
“Viva l’evidenza scientifica che restituisce con gli interessi quello che i ciarlatani hanno provato a togliere”, ha concluso Matteo Bassetti.
L’IDSA, in effetti, aveva già sconsigliato l’utilizzo del plasma convalescente per la cura del Covid, con un aggiornamento del 2023, a causa di “moderata certezza delle prove”.
Anche l’uso di ivermectina o azitromicina (quest’ultima spesso combinata con idrossiclorochina) è fortemente sconsigliato.
Infine, per quanto riguarda la colchicina, sebbene spesso utilizzata in condizioni infiammatorie, il comitato che si è occupato della redazione delle linee guida ha concluso che l’entità degli effetti indesiderati supera quelli desiderabili.
Le linee guida complete sono disponibili per la consultazione sul sito ufficiale della Società Americana di Malattie infettive.