Matteo Renzi e il campo largo a rischio, la frecciata a Giuseppe Conte e al M5S: tensione tra gli ex premier
Sull'ipotesi campo largo, Matteo Renzi ha lanciato una nuova frecciata a Giuseppe Conte e al M5S: cosa ha dichiarato il fondatore di Italia Viva
Non accenna a calare il livello di tensione tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte: il fondatore e leader di Italia Viva ha lanciato una nuova frecciata al segretario M5S.
- La frecciata di Matteo Renzi a Giuseppe Conte
- La teoria di Matteo Renzi sul campo largo
- L'annuncio di Renzi sulle elezioni Regionali in Liguria
La frecciata di Matteo Renzi a Giuseppe Conte
Il senatore Matteo Renzi ha concesso un’intervista al quotidiano Il Giornale, nel corso della quale non ha assicurato che il campo largo si farà.
Le sue parole: “C’è uno scontro tra Schlein e Conte. Schlein dice: facciamo l’accordo sui contenuti. Conte invece non ci vuole perché non ha ancora digerito la sostituzione con Draghi. Vive di rancore per il passato e mi insulta: ma cosa vuole aspettarsi da uno che si dichiara di sinistra e non sceglie tra Trump e Harris?”.
Il senatore Matteo Renzi, fondatore e leader di Italia Viva.
La teoria di Matteo Renzi sul campo largo
A proposito della fine dell’esperienza del terzo polo, Matteo Renzi ha dichiarato nella stessa intervista: “Lo ha distrutto Calenda senza una ragione. Ma è vero che gli italiani sono più abituati al bipolarismo di quanto pensassi”.
La teoria del senatore sul campo largo è la seguente: “Ora il centro deve optare tra la destra con Vannacci e Salvini o la sinistra con Conte e Bonelli. Scelta non facile. Ma da soli non si vince, puoi solo far perdere qualcuno. Ho scelto di stare con il centrosinistra ma rispetto chi andrà a destra”.
L’annuncio di Renzi sulle elezioni Regionali in Liguria
Il fondatore e leader di Italia Viva ha anche spiegato la posizione del suo partito in vista delle elezioni Regionali in Liguria.
Dopo aver ribadito la sua stima per Marco Bucci, sindaco di Genova e candidato del centrodestra alle Regionali (“Di Marco penso tutto il bene possibile. È stato un grande sindaco e ne apprezzo lo spessore umano”), Renzi ha annunciato che non darà a lui il suo appoggio: “Dopo aver aperto a Schlein, come possiamo andare con la destra in Liguria? La stima nei confronti di Bucci rimane ma la politica ha le sue regole, siamo seri. Italia Viva non potrà più fare operazioni come Genova o la Basilicata: la coerenza si paga”.