Passeggiata spaziale Polaris Dawn, Jared Isaacman è il primo civile a farne una: chi è il miliardario
Conclusa con successo la passeggiata spaziale dell'equipaggio della navetta Polaris Dawn. Il viaggio ha già conquistato dei record
È stata un successo la passeggiata spaziale della missione Polaris Dawn, la prima della storia per quanto riguarda i voli privati. La passeggiata è iniziata alle 12:12 del 12 settembre (ora italiana) per concludersi dopo circa 2 ore. A testare le tute spaziali progettate dalla compagnia di Elon Musk sono stati il comandante Jared Isaacman e la specialista di missione Sarah Gillis.
- Obiettivo nuove tute spaziali
- La passeggiata spaziale Polaris Dawn
- Chi è Jared Isaacman
- Chi è Sarah Gillis
- Alba e tramonto ogni 106 minuti
Obiettivo nuove tute spaziali
Prima Isaacman e successivamente Gillis sono usciti all’esterno della navetta Crew Dragon di SpaceX per testare le nuove tute pressurizzate. Tute che in futuro saranno destinate agli equipaggi che parteciperanno alle missioni sulla Luna o su Marte.
Parte della missione ha infatti avuto come scopo lo sviluppo di nuove tute spaziali che vestano e funzionino più come normali abiti, rispetto alle tradizionali tute bianche altamente restrittive e gonfie.
L’equipaggio della navetta Polaris Dawn: da sinistra Anna Menon, Scott “Kidd” Poteet, Jared Isaacman e Sarah Gillis.
Mentre il pilota di missione Kidd Poteet e la specialista di missione e ufficiale medico Anna Menon rimanevano all’interno della Crew Dragon per monitorare i sistemi di supporto vitale, Jared Isaacman e Sarah Gillis uscivano nello spazio.
Il team ha lentamente eseguito quello che viene chiamato un processo di “pre-respirazione”, una fase destinata a purificare il sangue dall’azoto per impedire al gas di formare bolle, una condizione potenzialmente letale, mentre sperimentavano il vuoto dello spazio.
La passeggiata spaziale Polaris Dawn
L’intero veicolo SpaceX Crew Dragon è stato depressurizzato ed esposto al vuoto dello spazio. Poi l’apertura del portello alle 12:49. Infine Isaacman è uscito dalla navetta per una decina di minuti; poi è stato il turno di Gillis.
Gli astronauti hanno effettuato una serie di movimenti per verificare il comportamento delle tute spaziali. La loro sicurezza è stata garantita tramite un cavo di circa 3,5 metri che li ha tenuti saldamente agganciati alla navetta.
Alle 13:17 il portello è stato richiuso e la cabina è stata nuovamente pressurizzata. Nessuna fase della procedura ha fatto rilevare problematiche.
La missione ha già stabilito dei record, viaggiando più lontano nello spazio di qualsiasi essere umano da quando il programma Apollo della Nasa si è concluso più di 50 anni fa.
Chi è Jared Isaacman
Il miliardario 41enne Jared Isaacman è il primo civile della missione Polaris Dawn di SpaceX ad aver completato una passeggiata spaziale commerciale. Il magnate è stato il finanziatore della missione spaziale.
Secondo Forbes, Jared Isaacman ha un patrimonio di 1.9 miliardi di dollari e nella lista delle persone più ricche del mondo occupa la posizione 1.761.
È il fondatore della Draken International, società che fornisce aerei di combattimento alla Difesa americana, ed è Ceo della piattaforma Shift4Payments.
Chi è Sarah Gillis
La 30enne Sarah Gillis è ingegnere e astronauta. È una dipendente di SpaceX, azienda aerospaziale di Elon Musk. Gillis è la prima donna ad avere completato una spacewalk privata. Gillis è apparsa negli episodi 3, 4 e 5 della seria Netflix del 2021 Countdown: Inspiration4 Mission to Space.
Alba e tramonto ogni 106 minuti
Nel corso della missione, l’equipaggio di Polaris Dawn ha potuto vedere un’alba e un tramonto ogni 106 minuti circa.
“È onestamente una delle mie viste preferite”, ha detto Menon. “Il sole spunta all’orizzonte e il mondo intero si illumina, o il mondo intero va a dormire. E puoi semplicemente assistere a questo ora dopo ora, ed è così bello. La nostra Terra è così bella”.