,,

Mascherine, nuova proroga al 31 agosto: la novità nel Dpcm

Si fa strada l'ipotesi di una proroga fino al 31 agosto per l'obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuova proroga all’orizzonte per le mascherine: l’ipotesi, secondo quanto apprende l’Ansa, è quella di estendere l’obbligo di indossarla nei luoghi pubblici al chiuso almeno fino al 31 agosto. La novità potrebbe essere inclusa nel prossimo Dpcm sulle misure anti-Covid.

La decisione definitiva potrebbe arrivare domani o in contemporanea al prossimo Consiglio dei ministri, chiamato ad approvare anche il dl agosto. Nel nuovo Dpcm troveranno confermare molte delle restrizioni attuali, tra cui il no alla riapertura delle discoteche.

A parlare di mascherine è stato anche il ministro della Salute Roberto Speranza nella sua informativa al Senato: “Restano le 3 regole: mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani. Queste dovranno perdurare per agosto e dopo: su queste tre regole essenziali per continuare con prudenza il percorso di riapertura e l’ordinanza dell’1 agosto le ripropone e le riporteremo nel prossimo Dpcm”.

“Sulle mascherine, il distanziamento ed il lavaggio delle mani non dividiamoci – ha aggiunto Speranza -. È un patrimonio condiviso e si tratta di tre regole essenziali”.

Per quanto riguarda le mascherine a scuola, saranno obbligatorie per chiunque entri negli ambienti scolastici, si legge nel Protocollo per la riapertura delle scuole: “Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza si esprimerà nell’ultima settimana di agosto sull’obbligo di utilizzo di mascherina da parte degli studenti con età superiore a 6 anni. Per chi ha meno di 6 anni, invece, è già previsto che non si debba utilizzarla”.

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,