,,

Maltempo: Ticino esondato, voragine sulla A21. La situazione

Situazione critica a Pavia, mentre il livello del Po continua a salire. Crolli e allagamenti in tutta Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua l’ondata di maltempo che sta interessando tutta l’Italia e ieri ha colpito in particolare Liguria e Piemonte. Oggi, come riporta Ansa, è allerta rossa in Emilia Romagna; arancione in Abruzzo, Calabria, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia e Puglia; gialla in Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, Umbria, Sicilia e Sardegna.

Duro il bilancio della giornata di ieri. Nell’Alessandrino, infatti, una donna è morta travolta dal fiume Bormida, un viadotto sulla A6 è crollato e due escursionisti sono bloccati dalla neve ai 2.200 metri del bivacco Rattazzo, nel territorio di Sauze di Cesana.

Pavia, il Ticino è esondato

La situazione dei fiumi in provincia di Pavia è sempre più critica. Durante la scorsa notte, come riporta Ansa, il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso, a Pavia.

Il Po è già esondato in parte delle aree golenali e le maggiori preoccupazioni sono vissute dagli abitanti della frazione Vaccarizza del comune di Linarolo (Pavia), la più vicina al fiume.

Al Ponte della Becca, intanto, il Po continua a salire e alle 8 di questa mattina ha raggiunto i 5,85 metri sopra lo zero. La soglia di allarme rosso, a più 5,50, è stata raggiunta nel corso della notte.

Voragine sulla A21, auto la evita

Una voragine di una decina di metri, come riporta Ansa, si è aperta ieri sera sull’autostrada A21 Torino – Piacenza, tra Asti e Villanova e un’auto in transito in quel momento è riuscita a evitarla per un soffio. Secondo una prima ricostruzione, il terreno è sprofondato a causa della pioggia incessante che da giorni si sta abbattendo su tutto il Piemonte.

Dalle 6.30 di stamane è stato ripristinato il traffico a una corsia per senso di marcia, “mentre il ritorno all’esercizio originario” è stato disposto alle “10 di questa mattina”. A comunicarlo, come riporta Ansa, è la Satap (gruppo Gavio) sottolineando che “mezzi e tecnici hanno lavorato tutta la notte per riparare il rilevato e la sovrastruttura”.

La società autostradale ha spiegato così l’accaduto: “A seguito degli eccezionali eventi atmosferici che nella giornata di ieri hanno colpito l’intera area dell’Astigiano, sull’Autostrada A21 si è verificata, anche in conseguenza dell’innalzamento dei livelli idrici del Rio Triversa e, più in generale, dell’aumento delle quote di falda, l’erosione di una porzione del manto stradale, provocando una frattura dell’infrastruttura in corrispondenza della carreggiata in direzione Torino, nei pressi dello svincolo di Asti. L’evento non ha determinato danni o lesioni agli utenti in transito”.

Alessandria, 200 sfollati

Notte di apprensione in provincia di Alessandria dopo il maltempo del week-end. Ancora duecento, come riporta Ansa, le persone fuori casa e 160 gli isolati.

Numerose frane sulle strade nell’Acquese, Ovadese e Novese, mentre il fiume Bormida è tornato sotto la soglia di pericolo e resta intorno alla soglia di attenzione il livello del Tanaro.

Sardegna, fiume esonda e allaga la ferrovia

La Sardegna risulta divisa in due sul fronte ferroviario per l’esondazione del Rio Calamasciu alle porte di Sassari, a causa delle forti piogge di queste ore. L’acqua, infatti, ha completamente allagato i binari rendendo impossibile il passaggio dei convogli.

Ospedaletti, frana minaccia scuola

A Ospedaletti, in provincia di Imperia, circa cento alunni delle scuole materne, elementari e medie “Edmondo De Amicis”, sono stati sgomberati stamani dalla parte bassa dell’istituto per via di uno smottamento che coinvolge l’edificio.

Il sindaco Daniele Cimiotti, come riporta l’Ansa, ha dichiarato: “C’è in corso una frana che ha messo a nudo la fondazione della scuola nella parte bassa. Gli alunni, in totale, sono circa duecento, metà dei quali vengono in questo momento spostati nella parte alta della scuola, per problemi di agibilità”.

TAG:

maltempo-voragine-a21 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,