,,

Crolla viadotto su A6: "Vivo per miracolo" a un passo dal baratro

La frana ha travolto il viadotto davanti ai suoi occhi e il 56enne ha avvertito gli automobilisti dietro di lui

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Daniele Cassol, 56 anni, è uno dei testimoni del crollo del viadotto sulla A6. Stava viaggiando sulla Torino-Savona, come riporta Ansa, quando davanti ai suoi occhi il viadotto è stato travolto dalla frana. Così è sceso dall’auto e si è messo a sbracciare per evitare la tragedia.

“Fermatevi, è venuto giù tutto” ha urlato verso le auto e i pullman che arrivavano a tutta velocità. “Ero in fase di sorpasso, ho visto una persona che sbracciava e ho pensato avesse qualche malore”, ha raccontato all’Ansa. “Poi mi sono voltato e ho visto tutto nero, il viadotto non c’era più”.

Dipendente della società La Pantera, organizzazione di vigilanza privata con due sedi in Liguria ed una ad Alessandria, Daniele aveva preso la A6 da Savona in direzione di Cengio e sarebbe dovuto uscire a Millesimo.

“Ancora non so come ho fatto a fermarmi, sono salvo per miracolo“, ha dichiarato. “Ho ancora impresse le immagini del ponte Morandi, ho pensato il peggio, se non fossi riuscito a fermarmi prima… Un conto è vedere queste cose in tv una cosa è viverle”.

Ho cercato di bloccare tutte le macchine, arrivava anche un pullman con decine di persone a bordo”, ha raccontato, “mi sono sporto nel baratro per vedere se qualche auto era finita giù e per fortuna non ho visto nessuno”.

“Sarebbe potuto andare molto peggio, considerando che prima del baratro, a circa 100 metri, c’era una curva e la possibilità che arrivasse qualcuno a forte velocità era concreta”, ha aggiunto. “Sulla frana c’era ancora il cartello stradale con la scritta ‘viadotto Madonna del Monte’. Quando sono arrivati i pompieri era stato sommerso da fango e detriti”.

Il maltempo intanto non si arresta e imperversa in particolare in Piemonte, Liguria e Calabria. Una donna è morta travolta da un fiume e due persone sono rimaste bloccate in alta quota dalla neve.

crolla-viadotto-baratro Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,