,,

Malore alla Camera per Matteo Richetti: il capogruppo di Azione-Italia Viva ricoverato in ospedale. Come sta

Ricoverato in ospedale Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera: ha accusato un malore in Aula a Montecitorio

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera, è stato colto da un malore oggi pomeriggio in Aula. Subito soccorso, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma. Lo ha reso noto l’ufficio stampa di Azione.

Malore in Aula per Matteo Richetti

Matteo Richetti, 48 anni, ha accusato un malore nel pomeriggio di oggi, 12 gennaio, mentre si trovava in Aula alla Camera.

Come riferisce una nota dell’ufficio stampa di Azione, il parlamentare è stato subito soccorso dal personale sanitario della Camera e trasportato al Policlinico Gemelli, “dove si trova ricoverato per accertamenti”.

Malore alla Camera per Matteo Richetti: il capogruppo di Azione-Italia Viva ricoverato in ospedale. Come sta

Secondo quanto ricostruito da alcuni deputati presenti al momento del malore, Richetti avrebbe avvertito i colleghi di non sentirsi molto bene e si è fatto aiutare a uscire dall’emiciclo. Ma proprio mentre stava lasciando la Camera, barcollante e tenuto in piedi da altri colleghi, il malore che ha fatto preoccupare tutti.

Come sta Matteo Richetti

Ricoverato al Gemelli per tutti gli accertamenti del caso, secondo quanto emerge sembra che dalle prime visite sia emerso che il malore accusato da Richetti sia stato provocato da forte stress.

Il deputato di Azione, secondo quanto riferito, rimarrà ricoverato per la notte per essere tenuto sotto osservazione, poi nella mattina di venerdì 13 gennaio 2023 verrà sottoposto a una risonanza magnetica dal cui esito verrà deciso se potrà essere dimesso o meno in giornata.

Chi è Matteo Richetti

Nato il 3 agosto 1974 a Sassuolo (Modena), Matteo Richetti è capogruppo alla Camera di Azione-Italia Viva dal 18 ottobre 2022.

Giornalista pubblicista, ha iniziato la carriera politica nei primi anni Duemila candidandosi alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna nella lista dell’Ulivo. Rieletto per un secondo mandato con il Pd, è stato presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna dal 2010 al 2013.

Richetti è stato eletto per la prima volta alla Camera nel 2013 nelle fila del Pd, poi al Senato nel 2018. Uscito dal Pd, Richetti nel 2020 ha aderito ad Azione di Carlo Calenda, partito con il quale è stato rieletto a Montecitorio alle ultime politiche.

I messaggi di solidarietà

Subito è arrivata la solidarietà dei colleghi parlamentari. “Niente scherzi Matte’, mi raccomando!”, ha scritto su Twitter Carlo Calenda, postando una foto di loro due assieme.

“Dai Matteo! Ti rivogliamo presto in forze”, ha twittato il segretario del Pd Enrico Letta.

richetti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,