,,

Lucca, esplode una palazzina: persone sotto le macerie, due vittime e quattro feriti tra cui una donna incinta

A Lucca è esplosa una palazzina per una fuga di gas metano. Una donna incinta è stata estratta dalle macerie: morta una 60enne

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Lucca è esplosa una palazzina. La causa sarebbe una fuga di gas. Il bilancio finale è di due morti e quattro feriti, incluse due persone che erano di passaggio nel momento dell’esplosione. Tra i feriti estratti vivi dalle macerie c’è anche una donna incinta che ha poi partorito in ospedale. Le vittime sono una donna di 55 anni e il marito di 60. È stata trovata viva la figlia della coppia, una ragazza di 17 anni, inizialmente data per dispersa ma poi rintracciata a scuola. Oltre alla donna incinta è rimasto ferito anche il marito, un uomo di 29 anni.

Esplode una palazzina a Lucca, la situazione

L’esplosione ha avuto luogo in una palazzina di due piani situata in località Torre, in via Per Camaiore.

Secondo le prime indagini, a provocare l’esplosione sarebbe stata una fuga di gas.

Lucca via per camaioreFonte foto: TuttoCittà
Lucca, via Per Camaiore: una palazzina di due piani è esplosa per una fuga di gas

Secondo il racconto dei testimoni, prima dell’esplosione si sarebbe sentito un boato poi degenerato in caos, con il coinvolgimento di almeno tre persone, una delle quali risulta ancora sotto le macerie.

Persone sotto le macerie

La prima persona ad essere estratta dalle macerie è una donna incinta, ferita ma che non ha mai perso conoscenza. La donna riportava ustioni di una certa gravità e per questo è stata trasportata all’ospedale Cisanello con l’elisoccorso Pegaso 3. Per le ferite riportate e per il trauma grave, la donna – 26 anni – è stata sottoposta a taglio cesareo.

Una seconda persona, il marito della donna, è stato estratto vivo dalle macerie.

Nell’esplosione sono rimasti coinvolte altre due persone che transitavano a bordo di un camioncino, raggiunte dai detriti della palazzina.

I soccorsi

Sul luogo del fatto sono accorsi gli uomini della Questura di Lucca insieme ai vigili del fuoco e al persona del 118 intervenuto anche con l’elicottero.

Come riportato da ‘Lucca in diretta’ in via Per Camaiore sono giunte sul posto anche le squadre cinofile per il recupero delle persone rimaste sotto le macerie.

Della palazzina a due piani è rimasto quasi niente, dal momento che l’esplosione ha fatto sì che l’intera struttura crollasse al suolo.

Solamente il 16 ottobre a Torino una bombola di gas è esplosa all’interno di una palazzina coinvolgendo tre appartamenti.

palazzina-lucca Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,