,,

Puglia, Lopalco si candida e svela "scoop" sul Pd. Attacco FI-M5S

L'epidemiologo Pierluigi Lopalco conferma la sua candidatura alle Regionali in Puglia con Emiliano, ma Forza Italia e Movimento 5 Stelle attaccano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa e consulente della Regione Puglia per l’emergenza Covid-19, ha confermato ufficialmente la sua candidatura alle Elezioni Regionali in Puglia al fianco dell’attuale governatore Pd Michele Emiliano. Ad ‘Adnkronos Salute’, l’epidemiologo ha dichiarato: “Emiliano mi ha chiamato e me lo ha chiesto formalmente. Al momento non conosco ancora i dettagli”.

Poi Lopalco ha detto: “Saranno i voti quelli che contano”. Ma ha avvertito: “Se gioco una partita, provo a giocarla per vincerla“.

A proposito del suo eventuale incarico futuro, l’epidemiologo ha spiegato: “Emiliano mi ha detto: ‘Tu saresti il perfetto assessore alla Sanità‘”. Poi ha aggiunto: “Il mio, ovviamente, è un ruolo tecnico”.

Sul suo ‘credo’ politico, Lopalco ha detto: “Ho sempre avuto una passione politica e non è un mistero che mi riconosco nei valori del centrosinistra. Il mio sarà un ruolo tecnico animato da quello che è il senso civico di mettersi a disposizione della comunità, della mia Regione”.

Ancora Lopalco: “Quello che voglio dire ai cittadini è ‘Guardate, ho delle caratteristiche, sono un professore di Igiene, conosco la Sanità, so come si organizza un sistema sanitario'”.

L’epidemiologo ho ha anche raccontato un aneddoto sul Pd: “Voglio dare uno scoop: quando lavoravo a Stoccolma sono stato presidente di un circolo Pd, che fondammo con i miei amici italiani all’estero e chiamammo ‘Sinistra sottozero’. Dato il luogo e il periodo, ci stava. Eravamo a Stoccolma, intorno al 2010, e con i miei amici italiani ci incontrammo perché avevamo tutti questa voglia di rappresentare l’Italia e di tenere un pochino alta all’estero la bandiera del nostro Paese, che in quel momento era un po’ offuscata. Scegliemmo di chiamare il nostro circolo ‘Sinistra sottozero'”, sia perché stando a Stoccolma ci stava, sia perché quello era il periodo in cui a noi italiani all’estero ci incontravano, ci davano una pacca sulla spalla e ci dicevano ‘poverini…'”.

Lopalco candidato in Puglia: FI e M5S attaccano

Il commissario regionale di Forza Italia Mauro D’Attis e il vicecommissario Dario Damiani hanno commentato l’ufficialità della candidatura di Lopalco in Puglia in una nota riportata da ‘Ansa’: “Siamo stati facili profeti: il professore Lopalco ha annunciato la sua candidatura nelle liste di Emiliano. Bene, l’avevamo già capito, ma ora si dimetta dal suo incarico in Regione che è costato ai pugliesi 120mila euro e chieda scusa ai cittadini per averlo utilizzato come trampolino di lancio elettorale”.

I due hanno anche detto: “L’incarico doveva essere meramente scientifico per affrontare la pandemia, ma invece si è rivelato strumentale per garantire una straordinaria visibilità mediatica a Lopalco”.

Anche i consiglieri regionali del M5S in Puglia, in una nota congiunta riportata da ‘Ansa’, hanno richiesto le dimissioni di Lopalco: “I pugliesi hanno già dato con chi invece di occuparsi di Sanità ha pensato a farsi campagna elettorale. Abbiamo sempre avuto il massimo rispetto per il professor Lopalco, che non possiamo far altro che ringraziare per il lavoro svolto a capo della task force regionale per l’emergenza Covid. Ora che la sua candidatura a sostegno di Michele Emiliano è ufficiale, riteniamo necessario che si dimetta, perché quello della task force è un lavoro a tempo pieno e non da fare nei ritagli di tempo della campagna elettorale”.

Nella nota, i pentastellati affermano ancora: “La Puglia sta già pagando per i danni causati da chi per 5 anni ha tenuto per sé la delega alla Sanità, non occupandosene perché troppo impegnato a cercare di prendere voti. Che fine ha fatto ad esempio la riforma dell’emergenza-urgenza? La salute dei pugliesi è una cosa seria, non è possibile occuparsene tra un’ospitata tv e l’altra. Questo vale anche per il professor Lopalco”.

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,