,,

Lombardia arancione scuro: cosa cambia per scuola, negozi e mezzi

Cambiano le regole per la Lombardia, che diventa zona arancione rafforzato a partire dal 5 marzo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente Attilio Fontana ha firmato l’ordinanza regionale valida dal 5 marzo al 14 marzo 2021, con eventuale proroga in caso di aumento dei contagi, che riguarda l’intero territorio della Lombardia. Oltre alle misure del primo Dpcm anti Covid del governo Draghi in vigore dal 6 marzo, sono previste altre limitazioni.

Lombardia zona arancione rafforzato: cosa cambia per scuola e università

La didattica in presenza è vietata per tutte le scuole materne, elementari, medie e superiori. Rimane la possibilità delle lezioni dal vivo solo per i laboratori e per gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.

In didattica a distanza rimangono anche tutte le università e gli istituti di formazione artistica, musicale e coreutica.

Lombardia zona arancione rafforzato: smartworking per gli uffici pubblici

Negli uffici della pubblica amministrazione sono applicate le misure che riguardano lo smart working contenute nel nuovo Dpcm, che invita i datori di lavoro a preferire la modalità a distanza per limitare gli spostamenti e le occasioni di contagio per i dipendenti.

Lombardia zona arancione rafforzato: divieti e deroghe per le seconde case

Non è concesso recarsi nelle seconde case all’interno della regione sia per i residenti in Lombardia sia per chi vive in altri territori. Gli spostamenti verso le seconde case sono permessi solo in caso di comprovate e gravi situazioni di necessità.

Lombardia zona arancione rafforzato: nei negozi solo una persona per famiglia

È permesso l’ingresso ne i negozi solo a un componente di ogni nucleo familiare, fatta eccezione per chi ha necessità di accompagnare minori, disabili o anziani.

Lombardia zona arancione rafforzato: chiusi parchi giochi e campi sportivi

Non è consentito l’ingresso in aree pubbliche per lo sport e il gioco, come parchi giochi, campi da calcio o da basket, piste di pattinaggio o skate board. È permessa la fruizione di questi luoghi ai soggetti con disabilità

Lombardia zona arancione rafforzato: mascherina sui mezzi pubblici

Sui mezzi pubblici è obbligatorio indossare mascherine chirurgiche o dispositivi di protezione equivalenti.

Il testo integrale dell’ordinanza in vigore in Lombardia dal 5 marzo

Cliccando qui è possibile scaricare l’intero testo, in formato .pdf, dell’ordinanza firmata da Attilio Fontana per far entrare la Lombardia in zona arancione rafforzato dal 5 al 14 marzo.

TAG:

Zona arancione scuro, le misure: cosa si può fare e cosa no Fonte foto: ANSA
Zona arancione scuro, le misure: cosa si può fare e cosa no
,,,,,,,,