Eclissi lunare di sabato 28 ottobre 2023, ecco quando si potrà ammirare il picco in Italia
L'eclissi di Luna avverrà in concomitanza con un plenilunio detto Luna del cacciatore, a partire dalle 20 di sabato 28 ottobre
Sabato 28 ottobre 2023 un’eclissi lunare parziale sarà visibile a occhio nudo dall’Italia. Lo spettacolo avrà una durata complessiva di 4 ore e 25 minuti. Si tratta del secondo grande evento astronomico del mese.
- Il picco massimo dell'eclissi lunare
- Cos'è un'eclissi di Luna
- Altre eclissi di Luna parziali
- Sabato 28 ottobre Luna piena del cacciatore
Il picco massimo dell’eclissi lunare
Durante l’evento parte del disco lunare apparirà coperto dall’ombra proiettata dalla Terra.
L’inizio dell’oscuramento avverrà sabato 28 ottobre in serata, a partire dalle 20.01. La Luna apparirà come “morsicata” dall’ombra della Terra a partire dalle 21:35.
La centralità, ovvero il picco massimo dell’eclissi lunare, verrà raggiunta alle 22:15, come reso noto dall’Uai (Unione Astrofili Italiani). Lo spettacolo terminerà alle 22:52.
Non si parla di un’eclissi di Luna totale, dunque, ma si tratterà comunque di un evento estremamente suggestivo.
Cos’è un’eclissi di Luna
Si parla di eclissi di Luna quando si ha un allineamento fra Sole, Terra e Luna, con il nostro pianeta nel mezzo della linea ideale.
Esistono tre tipi di eclissi lunari:
- si definisce eclissi totale il caso in cui il cono d’ombra copra completamente la superficie del nostro satellite;
- si chiama eclissi parziale quando, come nel caso del 28 ottobre, il cono d’ombra, copre solo in parte la superficie lunare
- si definisce eclissi penombrale quando il satellite ricade totalmente o parzialmente nel cono di penombra.
Altre eclissi di Luna parziali
Fra le più recenti eclissi lunari parziali visibili dall’Italia si ricordano quella del 7 settembre 2006, quella del 16 agosto 2008 e quella del 31 dicembre 2009.
Sabato 28 ottobre Luna piena del cacciatore
Ma non è tutto: sempre il 28 ottobre sarà anche Luna piena, o anche Luna del cacciatore (Hunter’s Moon).
La denominazione deriva dalle credenze dei nativi americani che consideravano l’evento propiziatorio per la caccia al fine di mettere da parte le provviste per l’inverno.
Quello di sabato 28 è il secondo grande evento astronomico di ottobre dopo il cosiddetto “anello di fuoco”, ovvero l’eclissi solare anulare di sabato 14 ottobre 2023.
Si ricorda inoltre che nella notte fra il 28 e il 29 ottobre le lancette della sveglia vanno spostate un’ora indietro (alle 3 am) per il ritorno all’ora solare. L’ora legale tornerà nella notte fra il 30 e il 31 marzo 2024.