,,

Quando sarà pagato l'Adi a dicembre? Il calendario per l'assegno di inclusione con doppio pagamento, le date

Quando arriverà l'Assegno di Inclusione a dicembre 2024? Ecco tutte le date da segnare in calendario e perché aspettarsi un doppio pagamento anticipato

Pubblicato: Aggiornato:

Tra i vari sussidi Inps, l’Assegno di inclusione rappresenta uno dei più attesi: per tale ragione, gli aventi diritto all’inizio di ogni mese si domandano quali siano le date dei pagamenti. Sebbene l’Adi, di norma, venga erogato seguendo un calendario che non si modifica di mese in mese, la situazione di dicembre cambierà. È infatti previsto un anticipo. I beneficiari, inoltre, potranno contare su un doppio pagamento.

Assegno di inclusione, quando arriva a dicembre?

Generalmente, l’Assegno di inclusione viene erogato dall’Inps il 15 dicembre per tutti i percettori che attendono il primo pagamento del sussidio.

Questo significa che, dopo aver presentato la richiesta, i beneficiari otterranno il sussidio dopo la consegna della carta Adi, durante la seconda settimana del mese.

pagamento adi dicembre assegno inclusioneFonte foto: ANSA

Il pagamento dell’Adi, a dicembre 2024, verrà anticipato

Il primo accredito, in questo caso, viene accompagnato dall’erogazione delle mensilità arretrate.

Diverso è invece il caso dei percettori che hanno già ricevuto la carta e il primo pagamento dell’Assegno di inclusione. In questo caso, l’accredito di norma avviene il 27 di ogni mese.

Doppio pagamento Adi prima di Natale

A dicembre, tuttavia, l’Inps ha annunciato che le date di accredito cambieranno. L’erogazione del sussidio, infatti, avverrà prima del previsto. Si parla di un doppio pagamento prima di Natale in quanto gli accrediti verranno anticipati sia nel caso dei percettori alla prima erogazione, sia per coloro che attendono l’accredito dal mese successivo al primo.

Secondo quanto riportato da Money, queste saranno le date da segnare in calendario:

  • 13 dicembre 2024 nel caso degli aventi diritto alla prima erogazione;
  • 21 dicembre 2024 per tutti coloro che, invece, attendono gli accrediti dalla seconda mensilità in poi.

Come verificare l’accredito

In ogni caso, per verificare la data esatta dell’accredito dell’Assegno di inclusione, gli assistiti Inps hanno diverse opzioni.

È possibile accertarsi dell’avvenuto pagamento verificando il saldo della propria carta Adi, sia presso gli Atm Poste Italiane che presso il più vicino ufficio postale.

In alternativa, è possibile consultare il Fascicolo Previdenziale Personale sul sito ufficiale Inps o il portale SIISL.

Infine, generalmente l’Inps invia un messaggio (sms e posta elettronica) per comunicare ai beneficiari l’avvenuto accredito.

pagamento-adi-dicembre-assegno-inclusione Fonte foto: iStock
,,,,,,,,