,,

Iran, attacco armato contro l'ambasciata dell'Azerbaigian: un morto e 2 feriti, ipotesi terrorismo

Almeno una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco armato contro l'ambasciata dell'Azerbaigian in Iran: sale la tensione

Pubblicato:

Tensione alle stelle tra Iran e Azerbaigian. Almeno una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco armato contro l’ambasciata dell’Azerbaigian, a Teheran, capitale della Repubblica Islamica.

Spari contro l’ambasciata azera

La notizia è stata confermata dal ministero degli esteri di Baku. “Un aggressore – riporta la nota, diffusa dall’agenzia Agi – ha sparato con un Kalashnikov contro il posto di guardia e ha ucciso il capo del servizio di sicurezza. Altre due guardie sono rimaste ferite quando hanno respinto l’attacco”.

L’attacco armato si è verificato nella mattinata di venerdì 27 gennaio. La polizia di Teheran ha annunciato l’arresto dell’aggressore, che si è recato in ambasciata con i suoi due figli e ha compiuto l’attacco per motivi “personali e familiari”, secondo quanto riferito da Iran Front Page.

Baku accusa Teheran

Secondo le autorità azere è la prima volta che si verifica un attacco armato contro una legazione diplomatica del Paese.

E dà la colpa all’Iran. L’Azerbaigian ha condannato “l’attacco terroristico” alla sua ambasciata a Teheran, che ha causato la morte del capo della sicurezza e il ferimento di due guardie: secondo il governo di Baku, tuttavia, “tutte le responsabilità dell’attacco sono dell’Iran”, “incoraggiato” da una recente campagna anti-azera nei media iraniani.

“Tutta la responsabilità dell’attacco è dell’Iran”, ha detto ai media locali il portavoce del ministero degli Esteri azero, Ayxan Hacizada.

TeheranFonte foto: GETTY
Attacco armato alla sede dell’ambasciata azera di Teheran

Il presidente azero chiede un’indagine

Come scriver Al Jazeera, il presidente azero Ilham Aliyev ha definito l’assalto all’ambasciata del suo paese un “atto terroristico” e ha chiesto una rapida indagine.

Chiediamo che si indaghi su questo atto terroristico e che il terrorista venga punito”, ha detto Aliyev in un comunicato. Ha aggiunto che un attacco contro una missione diplomatica è “inaccettabile”.

La Turchia, che ha stretti legami con l’Azerbaigian, ha condannato l’”attacco a tradimento” e ha chiesto che gli autori vengano assicurati alla giustizia. “L’Azerbaigian non è mai solo”, ha detto su Twitter il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

Le relazioni tra Baku e Teheran sono tradizionalmente difficili poiché l’Azerbaigian di lingua turca è uno stretto alleato della Turchia, rivale storico della Repubblica Islamica. L’Iran, dall’altra parte, è patria di milioni di persone di etnia azera, e ha a lungo accusato Baku di fomentare sentimenti separatisti nella Repubblica Islamica. 

teheran Fonte foto: GETTY
,,,,,,,,