,,

Incendio sull'elicottero dei vigili del fuoco a Reggio Calabria dopo l'atterraggio: ferito uno dei due piloti

Incendio sull'elicottero dei vigili del fuoco a Reggio Calabria. Dopo un atterraggio pesante, dal mezzo sono uscite fiamme. Salvi i piloti

Pubblicato: Aggiornato:

Un elicottero S64 “Geronimo” dei vigili del fuoco, di rientro da un’operazione antincendio boschivo, ha effettuato un atterraggio pesante all’aeroporto di Reggio Calabria, col mezzo che si è incendiato poco dopo. I due piloti sono riusciti a evacuare in tempo: uno è rimasto illeso, l’altro ha riportato lievi ferite.

Problemi all’atterraggio a Reggio Calabria

Intorno alle 16 del pomeriggio di lunedì 22 luglio, si è verificato un grave incidente all’aeroporto di Reggio Calabria.

Un elicottero S64F della flotta di Stato dei vigili del fuoco, in servizio antincendio, si è schiantato sulla pista. Ha avuto quello che si definisce un “atterraggio pesante”.

incendio elicottero vigili del fuoco Reggio Calabria mappaFonte foto: tuttocittà.it
 Incendiato elicottero dei vigili del fuoco a Reggio Calabria

In base alle prime informazioni che arrivano dall’aeroporto, poco prima di prendere quota, il mezzo ha sprigionato delle fiamme. I piloti fortunatamente se ne sono accorti e sono scesi in tempo mentre i rotori erano in moto.

Subito dopo l’elicottero, con nessuno a bordo, a causa del movimento, si è ribaltato e ha preso fuoco distruggendosi.

Incendio in elicottero

Quando l’elicottero ha toccato terra, ha preso fuoco. Gli stessi vigili del fuoco sul posto sono prontamente intervenuti per domare le fiamme.

Al momento dell’incidente era presente anche un’ambulanza. In ogni caso, nessun aereo di linea o civili sono stati coinvolti nel sinistro e nelle sue conseguenze.

In tutta l’area è stata registrata una grande mobilitazione di mezzi di soccorso. Secondo alcuni testimoni, al momento dell’incidente l’elicottero era già a terra e stava facendo manovra.

Vigili del fuoco in salvo

A bordo dell’elicottero c’erano due piloti che sono stati estratti e trasportati in ospedale. Dalle informazioni ricevute, sembra non siano in pericolo di vita.

L’incidente sta bloccando il traffico aereo: i voli di ITA per Roma e Milano hanno pesanti ritardi. Poco dopo l’incidente, sul posto è arrivato il Prefetto di Reggio Calabria.

Un’indagine è stata avviata per ricostruire le cause dell’incidente.

Il messaggio del presidente Occhiuto

In una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha espresso vicinanza ai vigili del fuoco coinvolti nell’incidente.

Il governatore, infatti, ha fatto gli “auguri di pronta guarigione ai due piloti dei vigili del fuoco rimasti coinvolti in uno spaventoso incidente, verificatosi nei pressi dell’aeroporto di Reggio Calabria, che ha interessato l’elicottero con il quale stavano operando per fronteggiare i roghi che in queste ore divampano purtroppo in Calabria, così come in altre Regioni d’Italia”.

L’incidente, tra l’altro, è stato registrato nello stesso giorno in cui a Matera sono stati celebrati i funerali dei due pompieri morti nel rogo di Nova Siri.

incendio-elicottero-vigili-del-fuoco-reggio-calabria Fonte foto: ANSA/Vigili del fuoco
,,,,,,,,