,,

Incidente sul Monte Bianco: muore Adèle Milloz, campionessa di sci alpinismo. Aveva 26 anni

La campionessa di sci alpinismo Adèle Milloz, 26enne francese, è morta insieme a una trentenne sul Monte Bianco. Da chiarire le cause dell'incidente

Pubblicato:

La 26enne francese Adèle Milloz, campionessa di sci alpinismo, è morta in un incidente avvenuto venerdì 12 agosto sul Monte Bianco. A lanciare l’allarme sono stati altri scalatori che hanno visto due corpi. L’altra vittima è una trentenne francese che Adèle Milloz, in qualità di aspirante guida, aveva accompagnato lungo il versante dell’Aiguille du Peigne. I corpi delle due donne sono sono stati trovati ad un’altezza di 3.192 metri.

a

Adèle Milloz, da chiarire la dinamica dell’incidente sul Monte Bianco

Sull’incidente in cui hanno perso la vita Adèle Milloz e un’altra alpinista sono in corso le indagini della gendarmeria francese. L’episodio, infatti, è avvenuto sul versante francese del Monte Bianco, a Chamonix.

Per il momento la gendarmeria, intervenuta sul posto con un elicottero, ha escluso che la causa della morta sia dovuta al distacco di una frana. Inoltre le autorità hanno precisato che la salita non era vietata, quindi non ci sarebbe stata una violazione dei limiti di sicurezza.

Chi era Adèle Milloz, campionessa di sci alpinismo e appassionata di montagna

Ventisei anni, originaria di Tignes, nel dipartimento della Savoia, Adèle Milloz è figlia di una guida di alta montagna e di una maestra di sci.

La giovane era una delle più affermate atlete francesi di sci alpinismo e nel 2017 aveva conquistato l’oro ai mondiali nelle discipline sprint e individuale.

Nel 2018 è stata campionessa europea e nello stesso anno ha conquistato il quinto posto nella Pierra Menta, una delle gare più importanti di sci alpinismo.

Adèle Milloz voleva diventare una guida di alta montagna

Il sogno di Adèle Milloz era quello di diventare una guida di alta montagna, un modo per seguire le orme del padre.

Adèle Milloz stava frequentando la scuola nazionale di sci e alpinismo di Chamonix e il 15 agosto avrebbe dovuto iniziare lo stage finale per il conseguimento del diploma. Un sogno che è stato spezzato da un incidente avvenuto proprio in alta montagna, con una dinamica ancora tutta da chiarire.

Le indagini della gendarmeria sono mirate proprio a fare chiarezza su quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì sul versante francese del Monte Bianco.

monte-bianco-adele-milloz Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,