Il video spettacolare del vulcano De Agua colpito dal fulmine in Guatemala: scarica elettrica impressionante
Le immagini del vulcano guatemalteco colpito da una tempesta di fulmini che illumina il cielo notturno sopra la città del Paese centroamericano di Antigua
Nel video della tempesta di fulmini che colpiscono il Volcán de Agua in Guatemala la natura manifesta tutta la sua potenza. Le sbalorditive immagini riprese dalla città di Antigua, grande centro del Paese centramericano, hanno fatto il giro dei social grazie a decine di foto e riprese che da diverse angolazioni hanno immortalato i lampi abbattersi sul cratere dell’imponente stratovulcano.
Il video
Nel video pubblicato dall’emittente latino-americana ANN International sul proprio profilo Twitter viene mostrato un timelapse della vetta del Volcán de Agua colpita da un’impressionante sequenza di scariche elettriche che hanno illuminato il cielo notturno della città guatemalteca mentre i tuoni rimbombano nel sottofondo.
🇬🇹 | BREAKING: Incredible electrical activity observed at the summit of Volcán de Agua in Antigua Guatemala 🌋⚡️. A breathtaking display of nature’s power. Don’t miss this one-of-a-kind natural phenomenon! #Guatemala #VolcánDeAgua #Nature pic.twitter.com/SKBsSM4r23
— ANN International (@ANNInt24hours) July 12, 2023
Cos’è il Volcán de Agua
Chiamato dai Maya Hunahpú, il Volcán de Agua è uno stratovulcano alto 3.760 metri situato nei dipartimenti di Sacatepéquez e Escuintla in Guatemala. Il vulcano a circa 10 chilometri da Antigua Guatemala e domina tutto l’altopiano circostante.
I conquistadores spagnoli lo chiamarono con il nome originario Hunapú fino a quando un lahar, una violenta colata di fango e detriti proveniente dal vulcano, distrusse la capitale originaria del Guatemala nel settembre 1541. Da quell’inondazione prese il nome di ‘Volcán de Agua’ che significa ‘Vulcano dell’acqua’, in contrapposizione con il vicino ‘Volcán de Fuego’, il ‘Vulcano del fuoco’.
L’eruzione del Vulcano di Fuoco
Il ‘Volcán de Agua’ non è attivo da 10mila anni a differenza del ‘cugino’ che soltanto nel maggio scorso ha dato prova della sua forza distruttrice con una potente eruzione che ha formato una colonna di cenere alta più di 6mila metri.
Le esplosioni ripetute e i flussi piroclastici del ‘Volcán de Fuego’ che del resto è il più attivo dell’America Centrale, ha portato all’evacuazione di 1.054 persone che vivono nelle cinque comunità ai piedi del vulcano.