,,

Il video dell'asteroide che si disintegra a contatto con l'atmosfera terrestre

È diventato virale un video che mostra lo straordinario spettacolo di un asteroide che brucia a contatto con l'atmosfera terrestre e illumina il cielo

Pubblicato il:

Riprese effettuate da appassionati hanno catturato il momento in cui un minuscolo asteroide si è dissolto mentre penetrava nell’atmosfera terrestre, vicino alla costa del Canale della Manica, con una luce visibile per chilometri. Il video ha fatto ben presto il giro del mondo.

Asteroide si disintegra sopra la Francia e il Regno Unito

Questo sorprendente spettacolo si è verificato durante la notte di domenica 12 febbraio 2023.

La disintegrazione dell’asteroide ha prodotto una scia luminosa che ha acceso il cielo per pochi istanti, rendendo possibile la sua osservazione dalla Francia settentrionale e dalla regione meridionale del Regno Unito.

Perché gli asteroidi bruciano a contatto con l’atmosfera?

Gli asteroidi bruciano a contatto con l’atmosfera perché la loro velocità è molto elevata. La loro superficie viene esposta a temperature molto elevate a causa della frizione con l’aria.

La temperatura può raggiungere valori superiori ai 1.000 gradi, causando la vaporizzazione del materiale dell’asteroide. In alcuni casi, questo può anche causare un’esplosione.

Cos’è la scia luminosa che si è vista nei cieli nel week-end

La luce e la scia che si osservano sono il risultato di questo processo e dell’incandescenza del materiale dell’asteroide, che rendono visibili gli oggetti che entrano nella nostra atmosfera, regalandoci uno spettacolo mozzafiato.

asteroide Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,