,,

Il tenore Edoardo Guarnera muore a 62 anni: il debutto da giovanissimo, poi tante partecipazioni in tv

Edoardo Guarnera ha partecipato a diverse produzioni del Bagaglino ed è stato ospite fisso nelle trasmissioni di Mike Bongiorno e Paolo Limiti

Pubblicato:

Edoardo Guarnera, tenore molto noto per le sue tante partecipazioni televisive, è morto all’età di 62 anni. Il decesso è avvenuto a Roma, città che venerdì 30 settembre alle 12 ospiterà i funerali presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti, in piazza del Popolo. L’annuncio della morte di Edoardo Guarnera è arrivato tramite un post pubblicato sul profilo Facebook del tenore.

Il messaggio dei familiari di Edoardo Guarnera

“Cari tutti, con immenso dolore comunichiamo che Edoardo si è spento oggi in pace. Ci spiace se a molti la notizia giunge improvvisamente così”, si legge nel post pubblicato dai familiari di Edoardo Guarnera.

La comunicazione prosegue: “È stato altrettanto improvviso per noi cari. E sembra impossibile. Un grande cuore, un talento, una bontà unica: è stato un dono nelle nostre vite. Edo farà parte di noi per sempre”. Edoardo Guarnera era figlio del baritono Guido Guarnera ed è cresciuto in una famiglia di musicisti.

Gli esordi in teatro del tenore Edoardo Guarnera

Volto noto al grande pubblico per le tantissime ospitate televisive nelle più importanti trasmissioni italiane, Edoardo Guarnera ha debuttato giovanissimo al teatro dell’Opera di Roma.

In quell’occasione, nell’opera Madama Butterfly di Puccini, ha interpretato il ruolo di Pinkerton. Successivamente, sempre nel teatro romano, Guarnera ha preso parte al Don Pasquale di Gaetano Donizetti, per la regia di Gigi Proietti.

Oltre al repertorio lirico classico, il tenore si è esibito nell’operetta con interpretazioni ne La danza delle libellule e La vedova Allegra di Franz Lehàr ne Il pipistrello di Johann Strauss.

Edoardo Guarnera, volto noto della televisione italiana

Grande tifoso della Lazio, Edoardo Guarnera ha dedicato diverse canzoni alla sua squadra del cuore. La carriera del tenore romano lo ha visto impegnato spesso nelle produzioni teatrali e televisive allestite nel Salone Margherita di Roma dalla Compagnia del Bagaglino, diretta da Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore.

Con il Bagaglino ha preso parte a Viva l’Italia e dintorni; Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti; Mavaffanlopoli; Gran Caffè; Buffoni. La grande notorietà è arrivata anche grazie alla partecipazione alla trasmissione Viva Napoli, con Mike Bongiorno.

Per tre stagioni di fila ha inoltre preso parte a Ci vediamo in Tv, condotta su Rai Uno da Paolo Limiti.

edoardo-guarnera Fonte foto: IPA
,,,,,,,,