Il presidente dell'Egitto Al Sisi grazia Patrick Zaki: l'attivista torna libero, lungo applauso del Senato
Il presidente egiziano al-Sisi, grazie ai suoi poteri costituzionali, ha concesso la grazia a Patrick Zaki
Patrick Zaki, condannato martedì 18 luglio a tre anni, ha ricevuto la grazia presidenziale. Lo hanno reso noto le autorità egiziane.
- Il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha usato i suoi poteri costituzionali
- Il sindaco di Bologna Lepore: "Una grande gioia"
- L'applauso al Senato
Il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha usato i suoi poteri costituzionali
Il “Presidente Abdel Fattah al-Sisi (…) usa i suoi poteri costituzionali ed emette un decreto presidenziale che concede la grazia a un gruppo di persone contro le quali sono state pronunciate sentenze giudiziarie, tra cui Patrick Zaki e Mohamed El-Baqer, in risposta all’appello del Consiglio dei segretari del Dialogo Nazionale e delle forze politiche”. Così su Facebook un componente del Comitato per la grazia presidenziale egiziano, Mohamad Abdelaziz.
Il sindaco di Bologna Lepore: “Una grande gioia”
“Questa è una grande gioia per Bologna – ha dichiarato il sindaco -, spero di abbracciarlo presto e riaverlo in città. Bisogna ringraziare anche tutti gli attivisti che si sono spesi per Patrick Zaki, Amnesty, il rettore, la professoressa Rita Monticelli, i governi che si sono succeduti e anche l’ultimo governo, che ha dialogato con l’Egitto”.
“Per ora mi fermo qui, attendiamo altre notizie e speriamo che Patrick possa lasciare il Paese per averlo qui; è una grande gioia per Bologna, lo voglio ripetere”, ha concluso Matteo Lepore.
L’applauso al Senato
“Voglio esprimere la gioia di tutto il Senato per questo risultato. Voglio ringraziare tutti quelli che si sono spesi in questi anni per questo risultato. Ci tenevo ad esternarlo all’Assemblea”, ha detto il senatore del Pd Filippo Sensi interrompendo i lavori dell’Aula del Senato per comunicare all’Assemblea la notizia attesa da ieri.
Un lungo applauso accompagna le sue parole. Si associa al plauso il senatore Giulio Terzi a nome di Fratelli d’Italia che intesta al governo il risultato: “Grande soddisfazione – afferma Terzi – per l’importanza di un passo così decisivo”.
“In attesa della ufficializzazione” della notizia della grazia “mi aggiungo ai sentimenti di sollievo e felicità espressi da tutti i gruppi in Aula, è il ritorno a casa di un a ragazzo che tutti volevano”. Così il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, prendendo la parola in Senato.
“Questo è un grande successo del governo attuale e di quelli precedenti, grazie al corpo diplomatico che non ha mai smesso di lavorare in silenzio”, ha aggiunto. E ancora: “Siamo di fronte a un grande successo del governo e dell’Italia intera, ora aspettiamo presto Patrick Zaki in Italia”.