,,

Guido Bertolaso propone una tessera punti sui corretti stili di vita: quali sarebbero i premi

L'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso propone una tessera punti: più salute per i cittadini e minori costi per il Servizio sanitario, spiega

Pubblicato:

Guido Bertolaso ha proposto una tessera punti per promuovere i corretti stili di vita. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, e già storica guida della Protezione civile nazionale, ha lanciato l’idea dal palco del Forum Sanità organizzato a Milano dalla consulta nazionale di Forza Italia.

Guido Bertolaso e la Sanità a punti

L’obiettivo di Bertolaso è quello di “premiare gli stili di vita corretti” e “ridurre i costi della Sanità”. L’assessore regionale ha indicato la meta senza scendere nei dettagli.

Ciò che è noto al momento è che la ricompensa per i comportamenti virtuosi dovrebbe essere rappresentata da una corsia preferenziale per l’accesso alle prenotazioni e alle prestazioni sanitarie. Spiega Bertolaso:

Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani e l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido BertolasoFonte foto: ANSA

Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani e l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

L’idea che dobbiamo portare avanti e studiare è quella di una tessera sanitaria a punti in modo che se conduci uno stile di vita corretto e salutare puoi guadagnare dei punti che poi ti permettono di ricevere degli incentivi che possono essere diverse modalità di premialità.

Il difficile futuro della Sanità in Italia

Quella di Bertolaso è una strategia di lungo periodo, alla quale si punta oggi anche in prospettiva del possibile aggravamento della situazione del Sistema sanitario, già oggi provato da crisi e mancanza di personale:

Siamo in una fase iniziale. Sappiamo bene quello che succederà tra 5, 10 o 15 anni e non dobbiamo essere miopi. Non bisogna lavorare solamente nel quotidiano ma anche nel medio termine, il che significa fare molta più prevenzione. L’idea che dobbiamo portare avanti e studiare è quella di una tessera sanitaria a punti in modo che se conduci uno stile di vita corretto e salutare puoi guadagnare dei punti che poi ti permettono di ricevere degli incentivi che possono essere diverse modalità di premialità.

Guido Bertolaso sulla prevenzione

Nel suo intervento, l’assessore al Welfare ha inoltre toccato un nodo nevralgico della Sanità, ovvero la prevenzione:

Gli screening per quelle che sono malattie prevenibili oggi sono ampiamente sotto il 50% delle persone che ne hanno diritto. Noi invece vogliamo arrivare al 100% perché significa garantire la salute ai cittadini e ridurre i costi della sanità.

Bertolaso e la tessera punti Sanità Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,