,,

Governo, spunta una telefonata di Donald Trump a Giuseppe Conte

I due leader hanno fatto il punto sulle questioni bilaterali tra Stati Uniti e Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier Giuseppe Conte e il presidente americano Donald Trump hanno avuto una conversazione telefonica, dopo l’endorsement degli Usa al nuovo governo. Lo rende noto la Casa Bianca, come riporta Ansa, sottolineando che i due leader hanno fatto il punto sulle questioni bilaterali tra Stati Uniti e Italia.

La telefonata Usa-Italia è arrivata dopo che Conte, nelle ore successive al giuramento, aveva dichiarato: “Finalmente posso muovermi senza avere il freno a mano tirato”. Probabilmente, come riporta il Corriere della Sera, pensava in primo luogo all’Europa e al rapporto dell’Italia con l’estero. In questa direzione, infatti, verte la proposta del Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, che ha deciso di esercitare i poteri speciali, il cosiddetto “Golden Power”, sulle operazioni che coinvolgono le reti 5G di Tim, Vodafone, Wind Tre e Linkem.

Il governo, infatti ha dato il via libera a usare le tecnologie del 5G a condizione che gli operatori seguano alcune prescrizioni a tutela della sicurezza nazionale. Così, l’esecutivo avrà voce in capitolo sui contratti che riguardano le forniture di servizi di Tlc da parte di aziende straniere.

Gli Stati Uniti e la Nato avevano avvertito il governo italiano degli eventuali rischi sulla nuova rete da parte di aziende cinesi come Huawei e Zte. La telefonata del presidente Usa si potrebbe inserire in questo contesto, dopo che il governo Trump aveva chiesto rassicurazioni all’Italia sugli investimenti cinesi che finora non erano arrivati.

Conte bis, dalla penna all'occhiolino: i momenti del giuramento Fonte foto: Ansa
Conte bis, dalla penna all'occhiolino: i momenti del giuramento
,,,,,,,,