,,

Giacomo Roia in arte Giako Artmosfera è morto a Milano: l'artista di strada originario di Artena aveva 37 anni

Giacomo Roia è morto in circostanze da chiarire. Disposta l'autopsia sulla salma. Era originario di Artena, vicino Roma. Lascia un figlio di 3 anni

Pubblicato:

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto per un malore a Milano Giacomo Roia, in arte Giako Artmosfera, uno dei più famosi artisti di strada d’Italia. Recentemente aveva partecipato a un talent show.

È morto Giacomo Roia (Giako Artmosfera)

Giacomo Roia si è spento nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre.

Era originario di Artena, in provincia di Roma, ma viveva a Milano già da alcuni anni dove si esibiva nelle strade e nelle piazze nei pressi del Duomo.

Il retro di un'ambulanzaFonte foto: iStock

“La strada è l’unico palco che hai e quindi vai e lo usi”, aveva detto durante la sua partecipazione a Dalla strada al palco, il talent Rai dedicato agli artisti di strada.

Ai microfoni Rai, Roia aveva confessato l’amore per il suo mestiere, ma anche la difficoltà nel vivere facendo l’artista di strada.

Aveva 37 anni e lascia un figlio di 3 anni. Era anche per lui, che definiva il suo “pezzo d’arte più bello”, che dopo avere girato l’Italia e il mondo, aveva deciso di mettere radici a Milano.

“L’Italia è il mio Paese e quindi ho qualcosa d’importante da fare anche qua”, aveva detto.

Nel suo curriculum, fra le altre cose, anche la direzione artistica di eventi di rilievo durante il carnevale di Venezia.

Le cause del decesso non sono chiare. Nei prossimi giorni verrà effettuata l’autopsia.

Esordio giovanissimo a Frascati

L’esordio a 16 anni in piazza a Frascati. A 19 anni la fuga verso Barcellona dove si esibiva sulle ramblas.

Giacomo Roia decise poi di restare all’estero per 14 anni. Ogni tanto faceva un’incursione in tv o sul palco di un teatro, ma poi tornava immediatamente alla strada, suo primo grande amore.

Giacomo Roia/Giako Artmosfera aveva dichiarato di amare particolarmente l’arte di strada perché gli permetteva di mettersi in mostra e di vivere la vita che aveva “sempre sognato”.

Il cordoglio per la morte di Giacomo Roia

Innumerevoli i messaggi di cordoglio postati dagli utenti dei social network dopo la diffusione della notizia.

“Ciao grande Giacomo, uomo e artista dal cuore grande. Rip”, scrive un utente.

“Quante volte ho visto il suo show in corso vittorio Emanuele. Che peccato”, scrive un milanese.

“Non ci sono parole, sconcertato, sconvolto, mi dispiace davvero tanto, ho avuto modo di apprezzare la tua arte o meglio il tuo mestiere come amavi definirlo. R.i.p. Giako. Condoglianze alla famiglia”, scrive un altro.

Morto Giacomo Roia Giako Artmosfera Fonte foto: ANSA/Facebook
,,,,,,,,