,,

Gaffe viceministro Cancelleri: nave quarantena diventa turismo

Il viceministro scambia una nave per la quarantena dei migranti per una nave da turismo

Può capitare nella vita di “prendere fischi per fiaschi”. Ma se sei un politico, per di più parte delle istituzioni, la cosa ti viene fatta pesare, specie in epoca social. Ne sa qualcosa il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri protagonista in queste ore di una gaffe. In Sicilia ha scambiato infatti una nave in quarantena a Porto Empedocle come un segno della ripresa del turismo della Trinacria.

L’esponente pentastellato del governo Conte, era in visita in Sicilia, per la precisione a Porto Empedocle in occasione della presentazione del programma di rilancio dello scalo portualeì che porterà investimenti per circa 70 milioni di euro. Nel rilasciare qualche intervista ai media locali ha detto: ”Ho visto che c’è una nave ormeggiata, questo significa che arrivano turisti e che ci sono prospettive”.

Niente di male verrebbe da pensare, anzi, un importante segnale di ripresa turistica verrebbe da aggiungere. Se non fosse che la nave indicata dal vice ministro Cancelleri nel suo discorso è la “Moby Zazà”, il traghetto del gruppo Onorato che è stata adibita alla quarantena dei migranti soccorsi in mare. Si tratta dei 211 migranti giunti l’altro giorno a bordo di “Sea Watch 3”. Quando i giornalisti presenti gli hanno fatto notare non trattarsi di una nave turistica, Cancelleri ha sorriso amaramente glissando su quanto aveva appena detto.

La notizia della gaffe ha inevitabilmente fatto il giro dei social, con tante critiche al vice ministro. Ancor di più visto che lo stesso sindaco di Porto Empedocle, peraltro grillino, Ida Carmina, si era lamentato nei giorni scorsi di quanto accade nelle acque siciliane, affermando che le “Navi delle Ong stanno facendo i taxi del Mediterraneo”.

Tante le critiche dall’opposizione del centrodestra. “Cancelleri – scrive la deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi – scambia una nave adibita alla quarantena dei migranti in mare, per una nave turistica. Si vede che è un grillino doc”.

 

VirgilioNotizie | 23-06-2020 09:51

Coronavirus: Crimi e Di Maio illustrano proposte rilancio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,