,,

Funerali di Willy, Conte alla famiglia: "L'Italia è con voi"

A Paliano i funerali di Willy Monteiro Duarte. Presente anche il premier Giuseppe Conte: le sue parole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Ora ci aspettiamo condanne severe e certe“. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dei funerali di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso nel corso di un pestaggio una settimana fa a Colleferro.

Il feretro del giovane è uscito dal campo sportivo di Paliano, dove si è celebrato il funerale, tra gli applausi. Un volo di palloncini bianchi ha salutato Willy al termine della cerimonia, sulla bara una corona di fiori bianchi. Lungo la strada centinaia di persone che non sono riuscite a entrare al funerale hanno atteso l’uscita del carro, per salutarlo con un applauso.

Alla fine delle esequie, riporta l’Ansa, il premier ha confortato la famiglia di Willy. Commosso, si è avvicinato al padre Armando, alla madre Lucia e alla sorella Milena. Li ha abbracciati e ha detto loro: “L’Italia è con voi, vi vuole bene”.

“Abbiamo seguito tutti – ha affermato Conte – questa vicenda di efferata violenza. Non possiamo minimizzarla né sottovalutarla. Non possiamo degradarla a singolo episodio. Dobbiamo guardarci in faccia e capire che ci sono alcune frange, alcune sacche sociali che coltivano la mitologia della violenza“.

“Dobbiamo mobilitarci tutti e a tutti i livelli, le famiglie, gli insegnanti, i politici i giornalisti – ha proseguito il premier – per un comune obiettivo: contrastare questa mitologia della violenza fino ad estinguerla e richiamare i valori e i principi su cui si fonda la nostra civiltà, il nostro vivere sociale. Il principio primario è il rispetto della persona, della sua dignità”.

“Ci aspettiamo – ha ribadito Conte – una certa rigorosa esecuzione della pena, ma questo episodio non può solo essere inquadrato in una logica di repressione”.

“Da lunedì riprende la scuola, questo – ha aggiunto il presidente del Consiglio – sarà l’anno scolastico dell’emergenza sanitaria ma deve essere anche l’anno scolastico dell’inclusione e del contrasto al bullismo. Tutte le energie mentali che stiamo mettendo a tutti i livelli sanitari concentriamo anche sul contrasto al bullismo contro un linguaggio di odio e di violenza. Le parole sono pietre a tutti i livelli”.

Willy ucciso a Colleferro, i funerali a Paliano. C'è anche Conte Fonte foto: Ansa
Willy ucciso a Colleferro, i funerali a Paliano. C'è anche Conte
,,,,,,,,