,,

Foto di Mussolini esposta al Mise, scoppia la polemica ma Giorgetti non ci sta: "C'è anche a Palazzo Chigi"

Ha creato scandalo la foto di Benito Mussolini esposta al Mise: è stata tolta, ma Giorgetti fa notare che si trova anche a Palazzo Chigi

Pubblicato:

Scoppia il caso Mussolini al Ministero per lo Sviluppo Economico: una foto del dittatore fascista è stata esposta nella sala di Palazzo Piacentini e la sua presenza ha scatenato l’ira di Cgil e dell’ex Ministro Bersani. Il Mise è intervenuto, ma Giancarlo Giorgetti ha voluto puntualizzare la questione.

Via la foto di Mussolini: “Atto deplorevole”

Non hanno usato mezzi termini gli esponenti dei sindacati e della sinistra italiana per definire la presenza della foto di Mussolini al Mise. La foto è stata appesa nel palazzo fatto costruire nel 1929 e inaugurato nel 1932, come parte delle celebrazioni dei 90 anni dell’edificio.

Per la Cgil però è un “atto gravissimo e deplorevole” e sulla questione si è esposto anche l’ex Ministro Pierluigi Bersani. Titolare del dicastero dal 2006 al 2008 nel Governo Prodi, ha detto in un tweet: “Chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa“.

sala del miseFonte foto: ANSA
Palazzo Chigi, l’anticamera della Sala Verde dove sono esposti i ritratti dei presidenti del Consiglio italiani a partire dal 1861

La polemica ha avuto gli effetti desiderati: in una nota, il Mise ha fatto sapere che la foto di Mussolini sarà rimossa dalla parete.

Giorgetti non ci sta: “C’è anche a Palazzo Chigi”

Il Ministero ha infatti fatto sapere che la presenza del leader fascista è dovuta al 90mo di Palazzo Piacentini: iniziativa atta a celebrare l’edificio in ottica culturale e storica, motivo per cui è stata inaugurata la mostra ‘Italia geniale’ e sistemata la galleria dei ministri.

Qui si trova la foto di Mussolini, in quanto Ministro delle Corporazioni nel 1932. “Per evitare polemiche e strumentalizzazioni – fanno però sapere – la foto è stata rimossa”. Nella nota del Mise viene però ribadito un particolare riferito anche dal Ministro Giorgetti.

“Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio” viene sottolineato. Lo stesso Giorgetti ha detto: “Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle corporazioni”.

La Russa contrario alla rimozione

Sulla vicenda si è espresso anche il neo Presidente del Senato Ignazio La Russa, con parole che tuttavia non aiuteranno a guadagnare credito nei confronti dei suoi detrattori e di chi lo taccia da tempo di filo-fascismo.

Stando a quanto riportato dal Corriere, La Russa ha commentato la polemica dicendo: “La foto di Mussolini c’è anche al ministero della Difesa, il suo nome è scritto anche al Foro Italico”.

La polemica nata per la foto al Mise, quindi, sarebbe strumentale secondo la nuova seconda carica dello Stato. “Voglio dire, che facciamo cancel culture anche noi?” ha aggiunto.

mussolini-mise Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,