,,

Firenze, turista straniero colto da malore sulla cupola del Duomo: spettacolare intervento dei Vigili

Spettacolare intervento dei Vigili del fuoco al Duomo di Firenze: l'uomo è stato calato da una delle terrazze

Pubblicato:

Disavventura per un turista brasiliano di 43 anni sulla cupola del Duomo di Firenze. Nella giornata di giovedì 12 gennaio 2023, una volta giunto in cima al monumento che svetta sul capoluogo toscano, l’uomo ha accusato un malore ed è svenuto. Tempestivi i soccorsi grazie a due medici presenti tra i visitatori, poi sono stati i Vigili del Fuoco ad aiutarlo a scendere con uno spettacolare intervento.

Malore sulla cupola del Duomo di Firenze

L’episodio è avvenuto poco dopo le 15 di giovedì 12 gennaio 2023. Il turista brasiliano una volta salito sulla cupola del Duomo di Firenze è svenuto ed è stato immediatamente soccorso da due medici che in quel momento erano tra i visitatori della cupola del Brunelleschi. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenuti il 118 e i Vigili del fuoco, che sono stati fatti passare da un’area di cantiere del Duomo per raggiungere prima il luogo dove il turista si è sentito male.

I Vigili del fuoco hanno quindi predisposto una scala mobile per portare giù a terra il 43enne, che è stato messo in barella. Dopo aver imbarellato l’uomo, le squadre di pompieri lo hanno trasportato fino a uno dei terrazzamenti della cattedrale e poi, utilizzando l’autoscala, lo hanno portato a terra per affidarlo al personale medico.

Il video del soccorso

Sui social dei Vigili del fuoco è stato quindi condiviso il video dello spettacolare intervento in “alta quota” sulle terrazze del Duomo di Firenze. Dopo aver trasportato il turista all’esterno della struttura, grazie all’autoscala l’uomo è stato calato nella piazza antistante la chiese e poi è stato trasferito in ospedale dove è stato sottoposto agli accertamenti del caso.

vigili-del-fuoco Fonte foto: Video
,,,,,,,,