Eroico salvataggio al "Sei Nazioni" di rugby durante Italia-Galles, il poliziotto Giuseppe Filosa premiato
Un poliziotto premiato a Roma per aver salvato una spettatrice colta da malore durante una partita di rugby.
Un poliziotto è stato premiato per il suo eroico intervento durante una partita di rugby a Roma. L’assistente capo coordinatore della Polizia di Stato, Giuseppe Filosa, ha ricevuto una maglia celebrativa e una lettera di encomio per aver soccorso una spettatrice colta da malore.
Il riconoscimento
Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, il presidente della Federazione italiana rugby (Fir) Andrea Duodo e il presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro Francesco Montini hanno consegnato a Giuseppe Filosa una maglia celebrativa della nazionale italiana rugby e una lettera di encomio. Questo riconoscimento è stato conferito per il suo intervento tempestivo durante la seconda giornata del “Guinness sei nazioni” maschile tra Italia e Galles, tenutasi lo scorso febbraio allo stadio Olimpico di Roma.
L’intervento salvavita
Durante l’evento, una spettatrice è stata colta da un improvviso malore. Filosa, appassionato rugbista e membro attivo del programma “Volontari Fir”, è intervenuto prontamente praticando le procedure d’emergenza previste in caso di arresto cardiaco. Grazie al suo intervento, la spettatrice è stata stabilizzata e trasportata tempestivamente in ospedale.
Le dichiarazioni
Il presidente della Fir, Andrea Duodo, ha espresso la sua gratitudine dichiarando: “Sono felice di aver potuto conoscere Giuseppe insieme al presidente Montini per manifestargli la riconoscenza del Consiglio federale e di tutto il movimento per il suo tempestivo intervento che, con l’altruismo tipico dei rugbisti e dei membri delle Forze dell’ordine, ha consentito alla nostra appassionata di ricevere cure essenziali.”
Francesco Montini, presidente delle Fiamme oro, ha aggiunto: “La tutela della sicurezza pubblica si realizza anche attraverso questi interventi di soccorso. Anche quando è impegnato in altre attività un poliziotto non dimentica mai i suoi compiti istituzionali.”

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.