,,

Milano, 70enne ha un arresto cardiaco al bar: salvato da quattro poliziotti con massaggio cardiaco

A Milano, quattro agenti salvano un anziano da arresto cardiaco in un bar grazie a un intervento tempestivo e coordinato.

Pubblicato:

Un cittadino italiano di 70 anni è stato salvato da un arresto cardiaco grazie all’intervento tempestivo di quattro agenti della Polizia di Stato. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio a Milano, quando l’uomo si è accasciato al suolo mentre era seduto al tavolino esterno di un bar.

Intervento immediato della Polizia

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale sono stati inviati con urgenza dalla Centrale Operativa della Questura di Milano. L’allarme è stato dato da una donna che ha assistito alla scena e ha chiamato i soccorsi, mentre cercava di aiutare l’uomo slacciandogli la cintura e i bottoni della camicia.

Manovre salvavita in attesa dei soccorsi

Gli agenti, constatando l’assenza di battito cardiaco e il fatto che l’uomo non respirava autonomamente, hanno iniziato immediatamente le manovre salvavita. Hanno praticato il massaggio cardiaco in comunicazione costante con il personale sanitario del 118, utilizzando il telefono cellulare della 43enne testimone.

Arrivo dei rinforzi e trasporto in ospedale

Con l’arrivo di una seconda volante della Questura, i quattro poliziotti si sono alternati nelle manovre salvavita fino a quando l’uomo ha iniziato a respirare autonomamente e il battito cardiaco è stato ripristinato. Poco dopo, il personale sanitario ha confermato la ripresa delle funzioni vitali e il 70enne è stato trasportato in codice giallo presso l’ospedale Humanitas di Rozzano per ulteriori accertamenti.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,