,,

Enrico Varriale fa causa alla Rai dopo le accuse di stalking: perché porta l'azienda in tribunale

Il giornalista Rai Enrico Varriale, a processo per stalking, fa causa ai vertici dell’azienda e chiede di tornare a condurre una trasmissione

Pubblicato:

Enrico Varriale vuole tornare a condurre una trasmissione televisiva e fa causa alla Rai. Come riportato da Repubblica, il giornalista si è rivolto al giudice del lavoro per chiedere di essere reintegrato. Il conduttore era stato sospeso sei mesi fa, in accordo con l’azienda, dopo le accuse di stalking da parte di una donna con la quale Varriale aveva avuto una relazione.

Enrico Varriale chiede alla Rai di tornare a condurre

Tuttavia, come riportato dal quotidiano, la decisione non era stata messa nero su bianco e ora, in attesa della sentenza, Enrico Varriale ha chiesto il reintegro a tutti gli effetti nella redazione Rai.

La sentenza di primo grado nel processo che vede il giornalista accusato di atti persecutori dovrebbe arrivare a ottobre. Ma nel frattempo Varriale non ha nessuna intenzione di restare a casa e vuole tornare a condurre una trasmissione, esattamente come accadeva prima della denuncia.

La nuova trasmissione pensata da Enrico Varriale per Rai Sport

Sempre secondo le indiscrezioni riportate da Repubblica, Enrico Varriale vorrebbe tornare a condurre una trasmissione nuova per Rai Sport. Un programma che vorrebbe mettere insieme tifosi e presidenti delle società di calcio di Serie A.

Un format nuovo di zecca, quindi, da condurre prima del pronunciamento del giudice sul primo grado di giudizio. Inutile dire che, all’interno della redazione di Rai Sport e nei vertici Rai, la tensione sulla vicenda è tornata a farsi sentire.

Le accuse di stalking contro Enrico Varriale

Resta da vedere se il pronunciamento del giudice del lavoro arriverà prima di quello del tribunale penale. Il processo a carico di Enrico Varriale per stalking e lesioni personali è cominciato nel gennaio del 2022. A maggio dello stesso anno la donna, presunta vittima dell’aggressione, ha raccontato la sua versione dei fatti al giudice.

Enrico Varriale fa causa la Rai dopo le accuse di stalkingFonte foto: ANSA
Enrico Varriale durante la conduzione del Processo del Lunedì

Il gip Monica Ciancio aveva già disposto, per Varriale, il divieto di avvicinamento a meno di 300 metri dai luoghi frequentati dalla persona offesa.

Nel dispositivo, inoltre, il magistrato aveva sottolineato come “le condotte poste in essere dal Varriale diano conto di una personalità aggressiva e prevaricatoria, evidentemente incapace di autocontrollo”.

La replica del giornalista di Rai Sport Enrico Varriale

Accuse che il giornalista Rai aveva prontamente respinto: “Le false accuse che mi sono state mosse troveranno smentita nei fatti che ho potuto illustrare. Ho fiducia nella giustizia”, aveva detto Varriale alle agenzie di stampa.

Enrico Varriale fa causa la Rai dopo le accuse di stalking Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,