,,

Addio a Emilia De Biasi, l'ex senatrice del Pd è morta a 62 anni

Emilia De Biasi, ex senatrice ed esponente del Pd, si è spenta a 62 anni

È scomparsa a soli 62 anni Emilia De Biasi, esponente del Pd ed ex senatrice. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha così commentato sui social la sua dipartita: “La scomparsa di Emilia De Biasi è molto dolorosa per la nostra città. Consigliera comunale, deputata e poi senatrice si è occupata appassionatamente di cultura e di sanità. Una vera combattente che ha messo la sua vita a servizio della comunità. Grazie Emilia dalla tua Milano”.

Emilia De Biasi è stata responsabile tematica Salute e nuovo Welfare nella segreteria regionale del Pd lombardo, membro della direzione nazionale del Pd e della direzione milanese e lombarda; è stata inoltre deputata nella Legislatura 2006-2008 e 2008-2013, poi senatrice con le elezioni del 24 febbraio 2013 nella circoscrizione Lombardia 1.

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza si è unito al cordoglio: “Mi addolora profondamente la scomparsa così prematura di Emilia De Biasi, già deputata, senatrice e presidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato, ruolo che ha interpretato con grande impegno a difesa del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Tema che le è sempre stato a cuore e su cui non abbiamo mai smesso di confrontarci fino a pochi giorni fa. Ci mancherà la sua passione e la sua dedizione. Sono vicino alla famiglia in questo momento così difficile”.

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha affidato ai social il suo omaggio: “Ricordo a nome di tutta la nostra comunità di democratici e democratiche, con affetto e tristezza Emilia De Biasi, che ci ha lasciato troppo presto. Per la storia della sinistra milanese e nazionale Emilia è stata un punto di riferimento solido nelle sue battaglie in difesa delle donne, della parità di genere, di promozione della cultura e del diritto alla salute. Ai suoi cari, alla comunità del Pd, in particolare milanese e lombarda, un grande abbraccio”.

VirgilioNotizie | 05-01-2021 19:57

emilia-de-biasi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,